Marzemino Trentino Doc 2014, Mezzacorona

Marzemino-Trentino-Doc-2014-MezzacoronaA celebrare la bontà del Marzemino è stato addirittura Mozart, che lo ha citato nel suo Don Giovanni “Versa il vino, l’eccellente Marzemino!” e non a caso viene anche definito vino di sinfonia. Premiato con la medaglia di bronzo, per l’annata 2013 ai Decanter World Wine e per la medesima annata agli IWSC (International Wine&Spirit Competition) oggi sotto la nostra lente il Marzemino Trentino Doc, 2014, prodotto dalla Cantina Mezzacorona. Un vino che si accompagna perfettamente a formaggi ed affettati, carni bianche, ma anche a primi piatti saporiti, lasagne. Da provare anche con le polpette con gli spinaci, polenta di mais e funghi, arrosti di maiale, brasati di manzo o vitello. Addirittura qualcuno lo osa con il pesce, il baccalà o le trote cucinate in salse vegetali. Un vino dal colore rosso rubino intenso, con un delicato profumo di ciliegia e marasca, ma anche floreale di violetta.  Semplice ed elegante nel suo essere fruttato, rotondo e morbido con una acidità moderata Di sapore secco è un vino molto armonioso e, anche in questo caso, nonostante la gradazione di 13% di alcol in volume per nulla pesante. Il Marzemino è un vino da bere subito, non si presta infatti ad invecchiamento. Un vino di gran beva, invitante, gradevole. Lo consigliamo per la tavola di tutti i giorni, ma anche per il pranzo delle feste, da condividere con gli amici, perchè è molto facile apprezzarlo.

LA VINIFICAZIONE
Il Marzemino è un vitigno autoctono, coltivato dai soci Mezzacorona in Vallagarina, dove il vento del lago di Garda ne esalta la mineralità e la vivacità. Si ritiene che i semi originari siano arrivati dal Caucaso, dopo aver sostato nelle isole di Lefkada e Cefalonia, arrivando tra le Dolomiti grazie ai Veneziani e in Vallagarina intorno a Rovereto,  tra Nomi, Volano e Isera, dove hanno trovato il loro habitat ideale. La superficie vitata complessiva  dedicata al Marzemino in Trentino è di 350 ettari e la forma di allevamento principale è la pergola. Per il Marzemino Trentino Doc 2014, la vinificazione è tradizionale, in rosso, con macerazione sulle bucce, in acciaio a temperatura controllata di 25 gradi. Mezzacorana nasce nel 1904 e coltiva i propri vigneti nelle valli del Trentino Alto Adige, un territorio particolarmente vocato grazie alla varietà di microclimi che lo distingue: mite e temperato, influenzato da profonde valli, catene montuose con vette oltre i 3500 metri. Generazioni di famiglie di soci hanno scelto di operare nel rispetto dell’ambiente con tecniche di lavorazioni sostenibili coltivando i propri vigneti con sistemi di produzione integrata, garantendo prodotti sempre più naturali. Un attento team di enologi e agronomi lavora quotidianamente al fianco dei viticoltori seguendo con passione l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla vite alla vendemmia, fino alla bottiglia, mettendo al servizio della tradizione le più avanzate tecniche e attrezzature di produzione.

Prezzo pieno: 6,09 euro
Acquistato presso: Coop Lombardia

® Riproduzione riservata

sostieni winemag.it

Siamo una testata indipendente gratuita, ma il nostro lavoro ha un costo che la pubblicità fatica a ripagare.
Se credi nell'informazione libera e in un nuovo modo di raccontare il vino italiano, sostienici con un euro al mese.

Dello stesso autore

Altri articoli dalla stessa categoria

0 Thoughts to “Marzemino Trentino Doc 2014, Mezzacorona”

  1. […] tavola quotidiana, ma poco entusiasmante  rispetto ad altri prodotti della stessa cantina, come il Marzemino pur essendo sempre un prodotto di qualità. Lo abbiamo ribadito in tante recensioni, con i vini del […]

Leave a Comment