Wine Magazine – Giornale di vino e gastronomia

Di cosa si occupa il Wine Magazine WineMag.it – giornale italiano di enogastronomia e Guida vini?

Il wine magazine WineMag.it, giornale italiano di vino, news, gastronomia e Guida vini con punteggi e rating è diretto da Davide Bortone. È una testata giornalistica registrata in Tribunale. Un vero e proprio giornale quotidiano di enogastronomia sempre aggiornato sulle wine news e sulle ultime tendenze del mondo del vino e del food italiano e internazionale.

La testata produce contenuti indipendenti e si caratterizza per uno stile schietto e comprensibile, destinato tanto ai professionisti quanto ai neofiti. Lo scopo del Wine Magazine WineMag.it è infatti quello di proporre un nuovo modo di fare informazione nel settore del vino italiano.

Il nostro approccio al mondo del vino vuole essere rivoluzionario e focalizzato in maniera oggettiva sulla realtà, senza commistioni – tra le altre cose – tra informazione e pubblicità. WineMag.it opera infatti senza condizionamenti di alcuna natura. È un portale indipendente che ha il preciso e ambizioso scopo di fare cronaca e opinione nel mondo del vino italiano.

IL METODO WINEMAG.IT: WINE NEWS E GUIDA VINI

Un aspetto chiaro anche alle aziende (del vino e non solo) che investono nel nostro progetto editoriale, consce che la nostra credibilità possa essere di riflesso un “plus” anche per il loro business.

Da qui discende il focus di WineMag sulle Wine news: notizie e inchieste sul mondo del vino italiano sono condotte direttamente dalla nostra redazione. Siamo infatti convinti che quello che manchi al mondo dell’informazione del Food & Wine in Italia sia proprio un approccio “cronistico”, inteso nella sua forma più alta.

Lo stile con cui WineMag.it tratta le wine news sotto la direzione di Davide Bortone si riflette anche nel nostro metodo di degustazione: “Deve parlare il calice”. Non ci interessa la filosofia produttiva del vino (“convenzionale”, “naturale”, “biologico”, “biodinamico”) ma la sua capacità di esprimersi ed emozionare.

Sempre nell’ottica dell’oggettività assoluta, le degustazioni della nostra redazione avvengono esclusivamente alla cieca. La valutazione viene poi espressa in centesimi. O, nel caso della Guida Top 100 Migliori vini italiani, attraverso una pubblicazione annuale che raggruppa i migliori vini dell’anno. La Guida è in vendita su Amazon Kindle, in formato e-book. 

NON SOLO WINE: SPAZIO A SPIRITS, BIRRA E FOOD

Grande centralità ricoprono per il Wine Magazine WineMag.it anche i temi del Food, della birra e degli Spirits. Al mondo dei distillati, in particolare, è dedicata la rubrica “A tutto volume”. Lo scopo è quello di introdurre anche i neofiti in questo straordinario mondo e offrire nuovi spunti, informazioni e aggiornamenti a chi già è esperto di distillati.