GUIDA TOP 100 MIGLIORI VINI ITALIANI

La Guida Top 100 Migliori vini italiani di WineMag.it è la selezione annuale, a cura della nostra redazione, dei cento migliori vini italiani dell’anno

 

Una guida ebook che contempla i vini convenzionali, naturali, biologici, biodinamici e senza solfiti aggiunti da non perdere, degustati alla cieca o in occasione di eventi organizzati per la stampa e per il pubblico.

Ogni anno, la nostra redazione ha modo di degustare fra i 3 e i 4 mila vini destinati al mercato Horeca. La scelta delle migliori 100 etichette da parte della redazione della nostra testata giornalistica è giustificata da pochi, semplici dettami.

Al centro dell’attenzione, su tutto, la tipicità e il rispetto del varietale, che deve risultare scevro da condizionamenti del cosiddetto “gusto internazionale” e dalle logiche commerciali che tendono a uniformare le diverse Denominazioni del vino italiano.

L’idea è quella di riportare l’Italia al centro del calice, con tutte le sfumature pregiate dei suoi vitigni e dei suoi terroir, dal mare alla montagna, passando per pianure e colline.

Fortemente connesso al primo caposaldo c’è il nostro desiderio di sotterrare l’ascia dell’integralismo e del “razzismo enologico“: ciò che deve von convincere, colpire ed emozionare è il vino in sé, non la tecnica di produzione.

Altro focus della Guida Top 100 migliori vini italiani di WineMag.it è sui produttori e vignaioli che puntano sulla valorizzazione delle espressioni dei singoli cru del proprio parco vigneti.

Riteniamo infatti che la cosiddetta “zonazione“, o “parcellizzazione” in ambito aziendale, sia un’arma in più in mano al Made in Italy enologico, nel mare magnum del vino e delle tendenze internazionali. Non resta che augurarvi buone bevute con la Top 100 migliori vini italiani di WineMag.it!