“Racconti in Bottiglia”: al supermercato i vini pugliesi di Crifo…da leggere

L’ultima iniziativa della cantina della provincia di Bari per raccontare la propria anima “green” attraverso le storie di cinque giovani autori

racconti in bottiglia crifo
Vini pugliesi da bere e “da leggere”. Con “Racconti in Bottiglia”,
la Cantina di Ruvo di Puglia offre ai clienti delle maggiori insegne di supermercati italiani l’opportunità di un calice di vino da accompagnare alla lettura di una storia d’autore. Ogni bottiglia delle linee Grifone e Grifone Collection “conterrà” tre storie inedite di un autore, suggestionate dalla passione e dal lavoro dei vignaioli soci della cooperativa della provincia di Bari: «Storie che condurranno in un personalissimo mondo fatto di profumi, sapori ed emozioni».

I 15 racconti saranno a disposizione immediata dei clienti grazie ai QR code applicati alle bottiglie interessate dall’iniziativa. Come in un Kindle, sarà possibile sfogliare e valutare i racconti composti dai cinque poeti, ciascuno con il suo stile peculiare: Penelope Agata Zumbo, poetessa e attivista, con “Fare del buio il nostro vino”, “Scegliere l’amore” e “Rituale al tramonto”. Valentina Demuro, scrittrice ed editor, con “Già altrove”, “Il futuro è il suo frutto” e “Bambina Vecchina”. E ancora: Valentina Soranna, scrittrice e poetessa, con “L’incontro”, “La primavera” e “Si sta come acini”. Mattia Madonia, compositore e scrittore, con “Il dito”, “Un’annata buona” e “La macchia”. Infine Luca Gamberini, che ha suddiviso in tre parti il racconto “Ceci e Nick”.

GLI AUTORI DEI “RACCONTI IN BOTTIGLIA” DI CRIFO

Il sito dedicato al progetto, racconti.crifo.it, racconterà l’iniziativa mentre l’accesso ai brani resterà riservato a chi scansionerà i QR code. L’iniziativa, lanciata durante Vinitaly 2024, riguarda Crifo – Cantina di Ruvo di Puglia, che da anni ottiene ottime valutazioni dalla guida Migliori vini al Supermercato, nonché dalla Guida Top 100 Migliori vini italiani di winemag, riservata alle referenze Horeca. L’idea di fondo è che dietro ogni bottiglia si celino tante storie, tutte diverse. Da qui i “Racconti in Bottiglia”, un’originale iniziativa che unisce vino e letteratura, coinvolgendo i cinque brillanti poeti.

«Sono storie intime, divertenti e appassionanti – anticipa in una nota Crifo-Cantina di Ruvo di Puglia – da leggere tutte d’un sorso. Racchiudono il talento e la passione di scrittori selezionati da Crifo per raccontare il profondo e personalissimo rapporto che si instaura tra la terra, l’uomo e il vino e finisce in bottiglia per trasformarsi in quel che diventa il “nettare degli dei”. Una chiave insolita, creativa e virale, per diffondere il valore della sostenibilità promuovendo inoltre il rispetto per il patrimonio ambientale, agricolo e culturale del suo territorio. Sorseggiare un ottimo vino e concedersi un momento di relax con una breve ma piacevole lettura».

UN COLOSSO DAL CUORE GREEN

La Cantina di Ruvo di Puglia, nata come cooperativa di vignaioli nel 1960, è una delle più importanti realtà vinicole dell’Italia meridionale con oltre 400 soci, conferimenti superiori alle 8 mila tonnellate d’uva per vendemmia e la leadership assoluta nella produzione e vendita di Nero di Troia nel formato bottiglia da 0,75 litri. Ogni anno produce 4 milioni di bottiglie e con il marchio Crifo commercializza circa 30 etichette tra vini fermi, bollicine e specialità che annoverano un ricco palmares di premi enologici nazionali e internazionali. Crifo possiede la certificazione di Cantina Sostenibile, celebrata proprio dall’ultima iniziativa “Racconti in Bottiglia”.

® Riproduzione riservata

sostieni winemag.it

Siamo una testata indipendente gratuita, ma il nostro lavoro ha un costo che la pubblicità fatica a ripagare.
Se credi nell'informazione libera e in un nuovo modo di raccontare il vino italiano, sostienici con un euro al mese.

Dello stesso autore

Altri articoli dalla stessa categoria