Per il settimo anno consecutivo torna Sicilia in Bolle. Dal 9 all’11 Ottobre a pochi passi dalla Scala dei Turchi di Realmonte, in provincia di Agrigento. L’evento organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Delegazione Agrigento e Caltanissetta in collaborazione con AIS Sicilia.
Diversi i momenti in programma in cui protagoniste saranno le migliori selezioni di vini Metodo classico, charmat e vini frizzanti prodotte nel territorio siciliano. Ma non solo. Quest’anno infatti, sono rinnovate le masterclass con il Consorzio Alta Langa, rappresentate dal Presidente Giulio Bava.
Inoltre si rinnova per il terzo anno consecutivo la partnership con l’Istituto Trentodoc. Roberto Anesi, miglior sommelier di Sicilia, che presenterà una selezione di bollicine di montagna da degustare. Nonostante le limitazioni e nel rispetto delle normative vigenti sarà un’edizione non ridotta e per certi versi ancora più ricca delle precedenti.
UN CALENDARIO RICCO DI EVENTI
Ad oggi sono più di quaranta le cantine siciliane che hanno confermato la loro presenza. Saranno presente esperti del settore durante il Convegno inaugurale di presentazione. Tra questi il Presidente di AIS Sicilia Camillo Privitera e Cristiano Cini, fondatore e responsabile della scuola concorsi nazionale Sommelier AIS.
Anche quest’anno presente il Premio Alberto Gino Grillo, riconoscimento voluto dalla Delegazione AIS di Agrigento per ricordare uno dei soci prematuramente venuto a mancare. Saranno il miglior spumante Metodo Classico e il miglior spumante Metodo Charmat siciliano ad aggiudicarsi il premio. Metro di giudizio sanno i punteggi ottenuti dalle diverse etichette presenti sulla Guida Vitae.
Da quest’anno, inoltre, inizia la collaborazione con il Distretto Turistico Valle dei Templi. Nella sala trattenimenti del Madison, a due passi dalla Scala dei Turchi, tornerà anche il concorso Miglior Sommelier di Sicilia. Il 10 Ottobre ci sarà la consueta cena di Gala, a cura dello chef Salvatore Gambuzza.
Lunedì 11 ottobre ci sarà l’esposizione al pubblico delle migliori bollicine prodotte in Sicilia. I vini saranno accompagnati da uno speciale buffet a cura della brigata di cucina del Madison del patron Mimmo Arena. Infine la caratteristica sciabolata da parte dei sommelier dell’AIS Agrigento.
IL PROGRAMMA
Sabato 9 Ottobre (hotel Villa Romana)
ore 16.00 Convegno d’apertura: “Spumanti, territorio e cambiamento climatico: una nuova sfida”.
ore 17.30 Masterclass Azienda Milazzo
ore 19.00 Masterclass Trentodoc a basso dosaggio, 100% Trentino.
Domenica 10 Ottobre (Madison – Scala dei Turchi)
ore 11.30 Masterclass Tasca D’Almerita
ore 17.00 Finale Concorso Miglior Sommelier Sicilia
ore 18.30 Masterclass Pinot nero e Chardonnay dell’Alta Langa
ore 21.00 Cena di Gala e assegnazione premio Alberto Gino Grillo
Lunedì 11 Ottobre (Madison – Scala dei Turchi)
ore 16.30 Masterclass Selezione Migliori Spumanti di Sicilia
ore 18.30 Apertura Banchi Degustazioni
ore 22.30 Cocktail Night
® Riproduzione riservata
sostieni winemag.it
Siamo una testata indipendente gratuita, ma il nostro lavoro ha un costo che la pubblicità fatica a ripagare.
Se credi nell'informazione libera e in un nuovo modo di raccontare il vino italiano, sostienici con un euro al mese.
Dello stesso autore
- Miglior rosato Guida Winemag 2025: Costa d’Amalfi Doc Rosato 2023 Marisa Cuomo
- Miglior vino rosso italiano Guida Winemag 2025: Il Pareto, Tenuta di Nozzole (Folonari)
- Miglior vino bianco italiano Guida Winemag 2025: Verdicchio Moss Blanc, Santa Barbara
- Vendemmia 2024 Montalcino: annata d’oro per Brunello e Rosso?
- Miglior bollicina dolce Guida Winemag 2025: Moscato d’Asti Cascina Galletto, Fabio Perrone
Winemag.it, giornale italiano di vino e gastronomia, è una testata registrata in Tribunale, con base a Milano. Un quotidiano online, sempre aggiornato sulle news e sulle ultime tendenze dell’enogastronomia italiana e internazionale. La direzione del wine magazine è affidata a Davide Bortone, vincitore di un premio giornalistico nazionale nel 2024. Editiamo con cadenza annuale la Guida Top 100 Migliori vini italiani. Apprezzi il nostro lavoro? Abbonati a Winemag.it, con almeno un euro al mese: potrai così sostenere il nostro progetto editoriale indipendente, unico in Italia.