Sicilia en Primeur e Giornata internazionale del Nero d’Avola: l’isola capitale del vino per una settimana

Al via i due eventi clou per le cantine siciliane, dopo Prowein e Vinitaly: li seguiremo in presa diretta


SIRACUSA –
Sicilia capitale del vino per una settimana. Al via oggi Sicilia en Primeur, che anticipa la Giornata Internazionale del Nero d’Avola, prevista per l’11 maggio. Due appuntamenti che racconteremo in presa diretta dall’isola, con aggiornamenti che potrete seguire sulla nostra pagina Facebook. Si tratta dei due momenti dell’anno più importanti per le aziende del vino siciliano, dopo Prowein e Vinitaly.

Sicilia en Primeur prevede cinque giorni di degustazioni, visite in cantina e tour culturali per la Sicilia e i suoi Patrimoni Unesco, durante i quali oltre 100 giornalisti provenienti da tutto il mondo incontrano 50 cantine. Il tutto dal 6 al 10 maggio, come previsto dal programma di Assovini Sicilia, l’associazione che riunisce 90 aziende vitivinicole siciliane di piccole, medie o grandi dimensioni.

Venerdì 10 maggio, a chiusura dell’evento, presso l’Ex Convento del Ritiro in Ortigia (SR) a partire dalle 18 e fino alle 22, appassionati e wine lovers avranno la possibilità di degustare le novità delle cantine aderenti.

Quest’anno l’evento sarà curato dall’Associazione Italiana Sommelier Sicilia, con i professionisti della delegazione di Siracusa. Il ticket di ingresso ha il costo di 15 euro, per i soci Ais 12 euro. Per info e prenotazioni: info@aissicilia.com o siracusa@aissicilia.com.

LE 50 AZIENDE PARTECIPANTI A SICILIA EN PRIMEUR 2019

ALESSANDRO DI CAMPOREALE

FEUDO MONTONI

ASSULI

FEUDO PRINCIPI DI BUTERA

AZIENDA AGRICOLA TODARO

FINA

BAGLIO DEL CRISTO DI CAMPOBELLO

FIRRIATO

BAGLIO DI PIANETTO

GULFI

BARONE SERGIO

HORUS

BENANTI

LE CASEMATTE

CANTINE COLOSI

PALMENTO COSTANZO

CANTINE NICOSIA

PETER VINDING MONTECARRUBO

CANTINE SETTESOLI

PIETRADOLCE

CARUSO e MININI

PIETRO CACIORGNA

CASA VINICOLA FAZIO

PLANETA

CASTELLO SOLICCHIATA

RALLO

CENTOPASSI

SIBILIANA

COSTE GHIRLANDA

SPADAFORA DEI PRINCIPI

COTTANERA

TASCA D’ALMERITA

CUSUMANO

TENUTA GORGHI TONDI

CVA CANICATTI’ S.C.A.

TENUTE BOSCO

DIMORE DI GIURFO

TENUTE RAPITALA’

DONNAFUGATA

TERRA COSTANTINO

DUCA DI SALAPARUTA – CORVO – FLORIO

TORNATORE

FEUDI DEL PISCIOTTO

TORRE MORA

FEUDO ARANCIO

VALLE DELL’ACATE

FEUDO DISISA

VIVERA

FEUDO MACCARI

ZISOLA

LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL NERO D’AVOLA

E’ invece alla seconda edizione la Giornata Internazionale del Nero d’Avola. “Il Nero D’Avola – commenta l’ideatore Carmelo Sgandurra, responsabile di Club Sommelier – rappresenta il carattere del vero siciliano, rosso, intenso, dal calore unico e dal gusto che lascia un ricordo indelebile nel palato di chiunque lo incontri. Ma soprattutto è un grande compagno della cucina internazionale”.

“Negli ultimi anni è cresciuto, è diventato un gran vino, apprezzato in ogni parte del mondo”, conclude Sgandurra. Quest’anno l’evento sarà ospitato in una location incantevole: il Castello Tafuri a Portopalo di Capo Passero.

Il momento clou della Giornata Internazionale del Nero d’Avola sarà alle ore 10 di sabato 11 maggio. Si svolgerà infatti il seminario “Il Nero D’Avola per la Sicilia nel Mondo”.

Interverranno enologi di fama mondiale, giornalisti e ospiti da Italia, Albania, Georgia, Spagna, Francia, Romania, Russia, invitati ad approfondire le peculiarità del vitigno.

Relatori principali al seminario saranno gli enologi Bruno Fina, Vittorio Festa, Corrado Gurrieri, Antonio Froio insieme a giornalisti come Ghia Parashivili (Georgia) e Davide Bortone, direttore responsabile di WineMag.it e Vinialsupermercato.it (nella foto), oltre a Marcello Battaglia, consulente internazionale.

Dalle ore 18 è prevista l’apertura dei banchi degustazione, per i quali è necessaria la registrazione sul sito nerodavolawine.com oppure via email all’indirizzo nerodavolawine@gmail.com.

Sicilia en Primeur e Giornata internazionale del Nero d’Avola: l’isola capitale del vino per una settimana

Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image...

Dello stesso autore

Altri articoli dalla stessa categoria