Top 100 winemag 2024: “Arconi Bianco” 2022 di Terre di Ger è il miglior Piwi italiano

93/100 dalla Guida Top 100 Migliori vini italiani

Arconi Bianco 2022 Terre di Ger miglior Piwi italiano Guida Top 100 winemag 2024 davide bortone
Il Miglior Piwi italiano è “Arconi Bianco” 2022 di Terre di Ger. A premiare l’annata 2022 del vino Venezia Giulia Igp ottenuto da “uve resistenti” è la Guida Top 100 Migliori vini italiani 2024 di winemag.it. Il punteggio assegnato in occasione delle degustazioni alla cieca è di 93/100. L’etichetta, per scelta della redazione, è stata inserita nel blind tasting regionale del FVG, così come gli altri Piwi iscritti alle selezioni (ognuno secondo l’origine geografica). Una scelta dettata dal desiderio di “equiparare” i vini ottenuti da “varietà di vite resistente” a quelli “tradizionali”, liberando il campo da qualsiasi preconcetto sulla tipologia al momento della degustazione e della valutazione in centesimi.

ARCONI BIANCO 2022 TERRE DI GER MIGLIOR PIWI ITALIANO 2024

Nel calice, il miglior Piwi italiano 2024 per la Guida Top 100 Migliori vini italiani di winemag.it si presenta di un giallo paglierino luminoso. Al naso Arconi Bianco 2022 di Terre di Ger è generoso, su tinte mielate, che accompagnano la frutta a polpa gialla, e note balsamiche, di mentuccia e timo. Un profilo molto goloso, che invoglia all’assaggio. Palato altrettanto generoso, in perfetta corrispondenza con le note avvertite al naso.

Bella freschezza e sapidità a controbilanciare mentuccia e miele, per un bianco di struttura, che chiama abbinamenti con portate importanti. Piwi ottenuto dalla varietà Sauvignon Kretos che innalza la categoria a molteplici occasioni di abbinamento a tavola. Un aspetto tutt’altro che scontato in un segmento in evoluzione a livello internazionale – quello dei vitigni resistenti – ma ancora in fase sperimentale.

® Riproduzione riservata

sostieni winemag.it

Siamo una testata indipendente gratuita, ma il nostro lavoro ha un costo che la pubblicità fatica a ripagare.
Se credi nell'informazione libera e in un nuovo modo di raccontare il vino italiano, sostienici con un euro al mese.

Dello stesso autore

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI WINEMAG!

Altri articoli dalla stessa categoria