Cortona protagonista a Wine&Siena

Anche i vini della Doc Cortona  saranno protagonisti sabato 27 e domenica 28 gennaio al Wine&Siena. Al banco d’assaggio promosso dal Consorzio Vini Cortona alla Rocca Salimbeni – Tavolo 61 entrata Rotonda sarà possibile scoprire i vini del territorio di Cortona a partire dal Syrah, vitigno principe della Doc con numerose etichette di varie aziende della Doc  in degustazione.

“Stiamo promovendo con il Consorzio numerosi incontri territoriali – spiega il presidente del Consorzio Vini Cortona, Marco Giannoni – in parte in collaborazione con le associazioni dei sommelier, in parte con istituzioni come questa del Merano Wine Festival con l’obiettivo di incontrare da vicino il consumatore e prima ancora gli operatori del settore, portando a crescere la presenza della denominazione nel mercato nazionale”.

WINE & SIENA
L’evento, ideato da Gourmet’s International, la struttura di selezione e valorizzazione di eccellenze che sta dietro al successo internazionale di manifestazioni quali il Merano WineFestival e da Confcommercio Siena è giunto alla terza edizione. Protagonisti di questo evento esclusivo i prodotti vincitori “The WineHunter Award”, il premio di qualità certificata assegnato dalla commissione d’assaggio “The WineHunter”.

IL CONSORZIO CORTONA DOC
Costituito nella primavera del 2000, è il Consorzio che svolge la funzione di controllo e tutela dei vini a D.O.C. Cortona e ne diffonde la conoscenza con un’efficace attività culturale, divulgativa e promozionale. Protegge l’immagine ed il prestigio della denominazione con continui controlli di qualità e intraprende iniziative di carattere culturale tendenti a far conoscere nel mondo Cortona, il suo territorio ed i suoi vini. Attualmente le aziende produttrici sono circa 60. Tra di esse si annoverano marchi nati e radicati nella regione, altri di tradizione più recente ed altri ancora di importanza internazionale.

Dello stesso autore

Altri articoli dalla stessa categoria

Leave a Comment