Liv-ex in calo, fine wines in difficoltà a luglio: mese turbolento per i vini pregiati

L’indice Italia 100 premia i Barolo Mascarello e Gaja

Liv-ex in calo, fine wine in difficoltà a luglio: mese turbolento per i vini pregiati Luglio 2023 è stato un altro mese turbolento per il mercato dei vini pregiati, i fine wines, con tutti i principali indici Liv-ex in calo. La discrepanza tra la performance del mercato dei vini pregiati e i guadagni positivi osservati nei principali titoli azionari solleva interrogativi sui fattori che influenzano la tendenza al declino del primo. Le analisi di Liv-ex provengono dal database più completo al mondo dei prezzi delle etichette più prestigiose al mondo. I dati riflettono l’attività in tempo reale degli oltre 620 commercianti membri di Liv-ex provenienti da tutto il mondo.

Insieme rappresentano il più grande bacino di liquidità al mondo – attualmente 100 milioni di sterline di offerte e rilanci su 16.000 vini.  Dati indipendenti, direttamente dal mercato. L’indice Italia 100 evidenzia una potenziale sacca di stabilità in mezzo alle acque tempestose, registrando solo un calo marginale dello 0,4% a luglio. La Toscana e il Piemonte hanno guidato la ripresa, con vini come il Barolo 2016 di Bartolo Mascarello e il Barbaresco 2017 di Gaja che hanno registrato un aumento dei prezzi rispettivamente del 20,5% e del 18% rispetto al mese precedente.

LIV-EX FINE WINE: I VINI PREGIATI PIÚ PERFORMANTI A LUGLIO 2023

L'indice Italia 100 premia i Barolo Mascarello e GajaIl Liv-ex Fine Wine 100, il benchmark del settore, è sceso del 3,1% rispetto al mese precedente. 76 dei 100 vini che compongono l’indice hanno visto i loro prezzi diminuire, mentre 20 sono aumentati e 4 sono rimasti fermi. La maggior parte delle regioni è stata rappresentata nelle etichette più performanti di luglio. Ancora una volta, il vino che è aumentato di più a luglio proviene dal Rodano: Château de Beaucastel Hommage à Jacques Perrin, Châteauneuf-du-Pape 2019 è aumentato dell’8,2% mese su mese.

Questo nonostante l’indice Rhône 100 sia sceso dell’1,6% a luglio e del 16,4% su base annua. Il Liv-ex Fine Wine 1000 è sceso dell’8,7% dall’inizio del 2023. Il Liv-ex Bordeaux 500 ha creato la maggiore pressione al ribasso sull’LX100, con un calo del 3,0%. Tra i cali più significativi, Château Haut-Bailly Cru Classé 2019 (-16,5%), Château Calon Ségur 3ème Cru Classé 2012 (-15,7%) e Château Clinet 2017 (-14,7%).

® Riproduzione riservata

sostieni winemag.it

Siamo una testata indipendente gratuita, ma il nostro lavoro ha un costo che la pubblicità fatica a ripagare.
Se credi nell'informazione libera e in un nuovo modo di raccontare il vino italiano, sostienici con un euro al mese.

Dello stesso autore

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI WINEMAG!

Altri articoli dalla stessa categoria