La Chianti Academy “invade” l’America Latina: Cuba, Colombia e Perù le prossime aperture

Dopo la Cina, il Consorzio fiorentino punta a ramificarsi nelle principali città sudamericane


FIRENZE –
Avrà diverse sedi, nelle maggiori città di Cuba, Colombia e Perù, la Chianti Academy Latam, dedicata appunto all’America Latina. Le prime inaugurazioni sono attese per l’inzio del mese di ottobre 2019. La notizia è stata diffusa in occasione del Latam Tour del Consorzio fiorentino, appena concluso.

Dopo la Cina, dove è stato addirittura registrato il nome “Chianti”, il Consorzio guidato da Giovanni Busi punta a mettere le radici in un’altra zona ritenuta ad altissimo potenziale di crescita per il vino italiano: il Sud America.

“Il successo del Latam Tour – commenta il presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi – conferma che per le nostre aziende si aprono prospettive nuove e interessanti, in un mercato in crescita, su cui stiamo investendo risorse e professionalità”.

“Vogliamo creare un presidio costante e strategico per consolidare la nostra presenza. Il lancio della Chianti Academy Latam ha anche questo obiettivo: rafforzare la conoscenza sui nostri vini e conquistare fette di mercato sempre più consistenti attraverso progetti specifici e a lungo termine”, conclude Busi.

L’accademia è dedicata a professionisti del settore per diventare esperti del vino Chianti Docg. I partecipanti avranno l’opportunità di conoscere la storia e la cultura legata della Denominazione, la filiera produttiva e le politiche di tutela del prodotto, oltre gli abbinamenti con il cibo.

IL TOUR IN AMERICA LATINA
Cuba, Colombia e Perù in meno di un mese. Queste le tappe del tour sudamericano del Consorzio, che ha previsto seminari, degustazioni professionali, eventi e soprattutto il lancio della nuova Chianti Academy Latam.

A Cuba, gli incontri e seminari con diversi importatori provenienti da Messico, Panama, Brasile, Argentina, Perù e Colombia, che hanno visto anche la presenza di operatori cubani. Evento clou a L’Avana, con il grande omaggio al Cinquecentesimo anniversario della fondazione della città con la  “Chianti Magnum Celebration”: degustazioni di Chianti formato magnum, in tutte le sue declinazioni, abbinato alla cucina locale e ai migliori sigari habanos.

Dopo la tappa a Medellin, in Colombia, con incontri specifici con operatori e professionisti del settore, il Consorzio si è spostato a Lima per una serie di appuntamenti dalla declinazione decisamente più enogastronomica. Per la prima volta infatti è stata organizzata una masterclass alla prestigiosa scuola Cordon Blue, la più importante dell’America Latina.

La Chianti Academy “invade” l’America Latina: Cuba, Colombia e Perù le prossime aperture

Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image...

Dello stesso autore

Altri articoli dalla stessa categoria

Leave a Comment