Anche i sommelier bevono caffè: a Vinitaly la prima Masterclass con Fisar

Non solo vino a verona: appuntamento il 9 aprile allo stand Manuel Caffè, padiglione 8 – G6

VERONA – A Vinitaly 2019 la prima Masterclass sul caffè rivolta ai professionisti, appassionati e conoscitori del vino, che si cimenteranno con Fisar in un’analisi sensoriale del caffè. L’appuntamento prevede una parte teorica e una pratica. Il tasting avverà con il metodo cupping, usato a livello internazionale per valutare la qualità o i difetti delle partite di caffè.

La Masterclass Coffee Accademy Manuel Caffè, pensata per i professionisti Fisar, federazione italiana sommelier albergatori ristoratori, prenderà il via martedì 9 aprile, presso lo stand Manuel Caffè, padiglione 8 – G6.

“La degustazione del caffè – evidenzia il fondatore di Manuel Caffè, Mauro De Giusti -può riservare molte più sorprese di quelle del vino: se nel vino si riconoscono circa 400 tipi di sensazioni, in alcuni caffè esse possono arrivare anche a più di 800. Siamo i primi in Italia ad organizzare eventi con l’associazione di categoria Fisar perché crediamo nell’incontro di questi due mondi, in realtà non così distanti e molto affini”.

A condurre la Masterclass a Vinitaly, professionisti SCA (Specialty Coffee Association) l’associazione no profit più illustre e rappresentativa del settore, già docenti della Scuola Sapere Manuel, che a Conegliano organizza percorsi formativi in moduli specializzati, ognuno dei quali è suddiviso in diversi livelli, con l’obiettivo di diffondere ai professionisti l’amore per il caffè e il desiderio di farne un’arte.

Manuel Caffè è un’azienda che affonda le sue radici negli anni ’50, quando Giuseppe De Giusti, spinto dalla sua passione, comincia a fare selezione, a riconoscere il grado di tostatura e i profumi.

Assieme alla moglie Bruna apre nel 1975 un laboratorio artigianale che chiama Manuel Caffè, dal nome della loro primogenita. Nel 1990 i tre figli Emanuela, Mauro e Cristina prendono le redini dell’azienda, aprendo ai mercati esteri.

Dello stesso autore

Altri articoli dalla stessa categoria

Leave a Comment