Gli orizzonti di San Martino Vini si allargano con l’acquisto delle storiche Cantine Riviera del Brenta. Dalla fusione tra le due realtà di Visnà (Treviso) e Dolo (Venezia) nascono «positive sinergie, con la volontà di valorizzare ancora di più i territori di appartenenza e le rispettive denominazioni».
Fondata nel 1947 come cantina sociale di Dolo, utile a lavorare le uve e commercializzare il vino degli agricoltori locali, Cantine Riviera del Brenta entra a far parte di San Martino Vini a due anni dall’avvio di una partnership per la vinificazione dei vini bianchi e di spumanti come il Prosecco e dei vini frizzanti.
Cantine Riviera del Brenta conserverà il marchio per identificare i vini prodotti nel proprio territorio. Verranno mantenuti lo stabilimento produttivo di Dolo, lo spaccio di carni e formaggi e i rapporti con i soci della cooperativa.
L’immagine delle cantine sarà sottoposto a restyling grafico, così come le etichette e il packaging dei vini. A dare l’annuncio, in particolare, sono Giovanni e Walter Cescon, soci titolari della San Martino Vini Srl, Pierantonio Angeli, ex direttore delle Cantine Riviera del Brenta (direttore della Società Consortile) e Giorgio Durante e della Cooperativa agricola Volpago Sca (nella foto, sopra).
SAN MARTINO VINI: «RILANCEREMO CANTINE RIVIERA DEL BRENTA»
«San Martino Vini – comunica la cantina della famiglia Cescon, ormai alla terza generazione – intende rilanciare Cantine Riviera del Brenta, mantenendone specificità ed unicità. Attraverso l’acquisizione sarà possibile ampliare l’offerta commerciale puntando su promettenti varietà che al momento sono meno rappresentate nell’assortimento, senza creare sovrapposizioni».
In particolare i vini della Doc Venezia, come Pinot Grigio e Chardonnay. Ma anche i rossi tradizionalmente prodotti nel territorio, come il Cabernet e il Merlot. «La fusione – continua la nota – darà un maggiore impulso all’export. I vini di Cantine Riviera del Brenta potranno beneficiare della forte presenza commerciale di San Martino Vini in Germania, Francia, Inghilterra, Usa e Canada, che rappresentano i principali mercati di vendita per questa denominazione».
FOCUS SU EXPORT, GDO NAZIONALE ED ENOTURISMO
In Italia «verranno sviluppate nuove strategie per la distribuzione nel canale moderno», ovvero i supermercati. Il contatto diretto con il consumatore finale rappresenta «l’ulteriore opportunità di crescita per San Martino», in un segmento di mercato «che potrebbe continuare ad espandersi nei prossimi anni».
Tutti percorsi che saranno attivati sin dai prossimi giorni, senza tralasciare un’altra carta importante per il futuro: l’enoturismo. «Il fascino della Riviera del Brenta, una delle zone più belle della provincia di Venezia – sottolinea San Martino Vini – rappresenta un grande patrimonio da rivalutare per far conoscere in Italia e all’estero i pregiati vini prodotti nelle tenute di campagna che furono dei Dogi e dei nobili veneziani».
® Riproduzione riservata
sostieni winemag.it
Siamo una testata indipendente gratuita, ma il nostro lavoro ha un costo che la pubblicità fatica a ripagare.
Se credi nell'informazione libera e in un nuovo modo di raccontare il vino italiano, sostienici con un euro al mese.
Dello stesso autore
- I produttori di Wachau ottengono la certificazione “Sustainable Austria”
- InGravel 2024: alla scoperta del Morellino di Scansano in bicicletta
- Birra Moretti Filtrata a Freddo: in onda il nuovo spot
- Grow du Monde: il concorso che valorizza uno dei vitigni più sottovalutati d’Italia
- Il Museo del Vino di Torgiano compie 50 anni
Winemag.it, giornale italiano di vino e gastronomia, è una testata registrata in Tribunale, con base a Milano. Un quotidiano online, sempre aggiornato sulle news e sulle ultime tendenze dell’enogastronomia italiana e internazionale. La direzione del wine magazine è affidata a Davide Bortone. Editiamo con cadenza annuale la Guida Top 100 Migliori vini italiani. Apprezzi il nostro lavoro? Abbonati a Winemag.it, con almeno un euro al mese: potrai così sostenere il nostro progetto editoriale indipendente, unico in Italia.