La ricetta della lonza alla birra e peperoni alle olive è molto veloce da eseguire, ma davvero gustosa. Gli ingredienti per 4 persone: lonza di maiale a fette (due fettine a testa possono bastare?).
Occorrono anche una birra chiara (suggeriamo l’utilizzo di una classicissima Peroni, visto l’abbinamento proposto); olio extravergine d’oliva (circa una tazzina da caffè); sale; rosmarino, salvia, aglio per insaporire; peperoni rossi (circa tre belli lunghi); olive nere di Gaeta; capperi sotto sale.
LA PREPARAZIONE
Iniziamo dai peperoni. Dopo averli lavati e privati dei semi, tagliamoli in listarelle lunghe e sottili, in modo che si cuociano velocemente. In una padella, metteremo olio (circa due cucchiai) e uno spicchio d’aglio che, una volta dorato, dovremo togliere.
Aggiungiamo i capperi e le olive che avremo denocciolato. E infine i peperoni. Saliamo e lasciamoli cuocere per circa dieci minuti a fiamma… allegra, moderata, andante! Adesso dedichiamoci alla lonza.
A me piace preparare un battuto fatto di erbe aromatiche appena raccolte e una puntina di aglio tritato e olio, per poi “massaggiare” la carne in modo da farla insaporire. Potremmo eseguire questa operazione prima di preparare i peperoni, così da far impregnare per bene la carne.
Ungiamo appena appena una padella e, quando l’olio sarà caldo, adagiamo le fettine di lonza e facciamola dorare su entrambi i lati. E adesso è il momento della birra! Versiamola sulla carne e poi lasciamo sfumare. Dopo pochi minuti la carne sarà pronta. Buon appetito!
Abbinamento birra consigliato: Peroni Gran Riserva etichetta nera (Esselunga)