Académie du Champagne: Milano a scuola di cuvée

Si terrà lunedì 20 novembre a Milano, presso l’Hotel Principe di Savoia di piazza della Repubblica, l’evento annuale organizzato dal “Bureau du Champagne in Italia”, dedicato alla formazione sulla denominazione.

Il tema di questo appuntamento intitolato “Prestigio, libertà e diversità nell’elaborazione di uno Champagne” sarà la cuvée, termine che, in Champagne, a seconda del momento, assume significati diversi: frutto della prima spremitura in vendemmia, risultato dell’elaborazione nell’assemblaggio e infine, vino particolarmente distinto di una determinata gamma.

L’Académie du Champagne si rivolge principalmente a professionisti o persone con una conoscenza base dell’argomento. Il biglietto, acquistabile sul sito al costo di euro 120 euro più commissioni comprende la partecipazione a quattro masterclass condotte da formatori Ambasciatori dello Champagne e da Violaine de Caffarelli, enologa del Comité Champagne  oltre alla degustazione di 18 cuvée. La partecipazione è a numero chiuso (180 persone max).

IL PROGRAMMA
Ore 9.45 – 10.30 – “Lavorare sui vini di riserva” – conduce Chiara Giovoni, Ambasciatrice dello Champagne 2012
Ore 10.45 – 11.30 – “Lavorare sui millesimi” – conduce Claudia Nicoli, Ambasciatrice dello Champagne 2006
Ore 11.45 – 12.30 –  “Lavorare sui rosé” – conduce Violaine de Caffarelli, enologa del Comité Champagne
Ore 12.45 – 13.30 – “Lavorare sui dosaggi” – donduce Leonardo Taddei, Ambasciatore dello Champagne 2008

IL BUREAU DU CHAMPAGNE
Il Bureau du Champagne rappresenta in Italia il Comitè Champagne con sede a Epernay, in Francia. Tra gli obiettivi principali si pone la formazione sul metodo champenoise, attraverso gli Ambasciatori delle Champagne, rete di professionisti selezionati dal Comitè Champagne a partire dal 2005.

Il Comitè Champagne è un organismo creato dal legislatore francese nel 1941 per tutelare gli interessi comuni di vigneron e négociant produttori di Champagne.

Dello stesso autore

Altri articoli dalla stessa categoria

Leave a Comment