Tutto pronto l’Ecomaratona del CollioBrda 2019

Settima edizione tra un mese: si parte il 27 e 28 aprile da Cormòns


CORMÒNS –
Date da segnare in agenda per gli amanti della natura, del running e per i winelovers: il 27 e 28 aprile 2019 partirà da Cormòns la 7°edizione dell’Ecomaratona del CollioBrda 2019, la corsa transfrontaliera tra le più belle in Italia che come ogni anno prevede un fitto calendario di appuntamenti.

Un evento non solo per gli appassionati maratoneti ma per tutte le persone che vorranno scoprire, in un fine settimana alternativo, la terra del Collio, un luogo dove storia, cultura, arte e vino si intrecciano e dialogano armoniosamente.

Oltre alla gara competitiva che si snoderà per 46,2 km prevalentemente sterrati, i podisti potranno infatti cimentarsi incamminate ludico – motorie lungo quattro percorsi caratterizzati da diversi gradi di difficoltà ma accomunati dal fatto che si snoderanno lungo i saliscendi tipici delle colline del Collio.

Molto denso anche il calendario di eventi previsti nell’ambito dell’Ecomaratona. Dal 26 aprile al 5 maggio 2019 sarà possibile ammirare un’esposizione fotografica di Simone Ferraro, fotografo sportivo di livello internazionale che ha all’attivo cinque olimpiadi, i giochi del mediterraneo e tutti i maggiori campionati di calcio, basket, pallavolo, rugby e nuoto italiani e non.

SABATO 27

  • Presso la Sala Civica si terrà un convegno dedicato al tema dell’alimentazione sportiva con la presenza di una nutrizionista (ingresso possibile solo previa iscrizione su Eventbrite).
  • Marco Olmo, ultramaratoneta italiano vincitore di numerosi ultra trail, in una chiacchierata con il pubblico racconterà i suoi successi e traguardi e presenterà i suoi libri.
  • Anche gli amici a 4 zampe avranno la possibilità di essere protagonisti: sabato 27 è infatti in programma la divertente e curiosa “Dogs RUN” per permettere ai padroni di correre insieme agli amici più “fedeli”.

DOMENICA 28

  • Aperta al pubblico la mostra mercato con i prodotti della Coldiretti e degli Hobbisti.
  • Un’attenzione particolare l’Ecomaratona la rivolge ai bambini: presso il giardino del Comune sarà infatti allestito uno“Spazio Bimbi” dedicato a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni i cui genitori sono impegnati in una delle gare competitive. Il servizio, organizzato dall’associazione Fiori di Lillà che opera sul territorio goriziano, sarà disponibile domenica 28 aprile a partire dalle 8.30. Si potrà usufruire del servizio iscrivendosi sul sito Eventbrite (le iscrizioni sono limitate ad un numero massimo di 20 bambini).

SABATO 27 E DOMENICA 28
Durante entrambe le giornate sarà infine possibile prendere parte ad un mini tour sulle colline cormonesi grazie ad un trenino, il Collio Train, che accompagnerà gli interessati ad ammirare il panorama “dipinto” dalla natura primaverile.

Nelle due giornate sono previsti anche due percorsi dedicati alle degustazioni: sabato 27 il trenino accompagnerà i visitatori alla scoperta delle aziende vitivinicole Terre del Faet e Carlo di Pradis, mentre domenica 28 le degustazioni si terranno presso Terre del Faet e Buzzinelli. Il trenino partirà da Piazza Libertà, sabato alle ore 16.00 e domenica alle ore 10.00.

Tutto pronto l’Ecomaratona del CollioBrda

Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image...

Dello stesso autore

Altri articoli dalla stessa categoria

Leave a Comment