Birrificio della Granda lancia le sue birre di design. Tutte in lattina

Un progetto che lega arte e artigianalità

Birrificio della Granda ha presentato le sue nuove birre artigianali in lattina, figlie dello stesso spirito proiettato al futuro del manifesto “Not Another Beer in the Dust“, aperta difesa dei valori delle birre artigianali contro i colossi del crafty.

Abbiamo intrapreso questa sfida – spiega Ivano Astesana, birrario di La Granda – e l’abbiamo portata avanti in un momento difficile perché crediamo che la lattina rappresenti bene la duplice anima della birra artigianale: da una parte è un prodotto semplice, adatto a tutti in tutti i momenti della giornata, è trasportabile e non ha le restrizioni del vetro; dall’altra è un materiale relativamente nuovo, pratico che rispecchia la voglia di continua ricerca e divertimento della sperimentazione”.

Contenitore riciclabile al 100%, leggera da trasportare e dagli indubbi vantaggi tecnologici poiché impedisce il passaggio di aria e luce preservando i profumi e gli aromi anche delle birre più complesse, la lattina è entrata solo negli ultimi anni nel mondo della Birra Artigianale, tradizionalmente legato al vetro.

Due le linee di prodotto: The Girls è la gamma più pop pensata per tutti i tipi di cliente e per avvicinare i neofiti alla vera birra artigianale, mentre H4TG (Hop For The Geeks), più complessa e ricercata, è pensata per gli amanti della birra.

Confezioni di design per vestire le nuove ricette, una compartecipazione tra arte e artigianalità, per sostenere e diffondere gli stessi valori di indipendenza, originalità. The Girls, disegnata da Diego Boscolo, rappresenta i personaggi di un mondo cyberpunk in cui ogni birra è rappresentata da una ragazza che ne rispecchia i caratteri.

Il design delle birre H4TG segue la profondità delle birre che ne fanno parte: ogni lattina è disegnata da un artista diverso, lo spazio è lasciato alla creatività e l’effetto è un pluralismo corale da collezione.

Dello stesso autore

Sostieni WineMag.it

Sostieni winemag, voce libera e indipendente della cronaca enogastronomica italiana

Altri articoli dalla stessa categoria