Birrificio della Granda presenta “Not another Beer in the Dust”

Il manifesto in difesa della birra artigianale sarà presentato durante il prossimo Beer & Food Attraction

Dal 15 al 18 febbraio al polo fieristico di Rimini si svolgerà la sesta edizione di Beer & Food Attraction, fiera internazionale dell’out of home, e a sempre grande vetrina per la birra italiana ed internazionale.

Sarà durante questa importante occasione che il Birrificio della Granda presenterà il suo manifesto in difesa delle birre artigianali. Il birrificio con sede a Lagnasco (CN), forte di una crescita solida e costante negli ultimi anni, decide infatti di proporre nel mercato una missione importante:aiutare gli appassionati, soprattutto quelli alle prime armi, nel compiere scelte più consapevoli.

La volontà della Granda – insieme a tutti gli altri professionisti del settore –  è quella di promuovere la cultura della birra craft, informando e aiutando gli appassionati in scelte maggiormente consapevoli, semplificando il linguaggio e creando porte d’accesso più comprensibili al mercato delle birre artigianali, anche in termini di prodotto.

“Il mercato delle birre craft – spiega Ivano Astesana, birraio di Grana – è assediato dai grandi gruppi industriali, che producono birre che di ‘artigianale’ hanno solo lo stile di comunicazione. Questo crea grande confusione nei clienti, che finiscono per comprare birre industriali, spendendo la stessa cifra che spenderebbero per aggiudicarsi una vera birra craft! Ciò che vogliamo fare è creare un network di comunicazione con i nostri colleghi.”

“Unendo gli sforzi – prosegue Ivano – possiamo creare cultura anche in chi non è ancora appassionato ma cerca qualcosa in più della solita birra piatta e omologata. Crediamo pertanto che sia utile immettere nel mercato prodotti artigianali comprensibili anche al bevitore inesperto, per fargli notare e apprezzare la differenza rispetto alle birre filtrate e pastorizzate.”

L’indipendenza intrinseca e ricercata dei birrifici, oltre alla volontà di fare squadra per aumentare la consapevolezza e la diffusione della birra artigianale hanno portato Ivano Astesana e il suo team, ad intraprendere questa impresa che sembra titanica. Con questo passo, Granda, inizia la sua campagna di condivisione con tutti gli operatori della birra artigianale: idealmente insieme per semplificare e demistificare il mercato.

IL MANIFESTO

Not Another Beer in the Dust

Come il polverone che hanno alzato, che dobbiamo diradare.
Come il polverone che vogliamo sollevare, per svegliare gli assopiti.
Vi hanno gettato fumo negli occhi, e avete bevuto birre che credevate artigianali.
Ma in verità sono tutte uguali.
È il momento di dire “basta!”, tutti insieme.
È il momento di non essere più una nicchia autoreferenziale.
La birra artigianale è di tutti, è per tutti, ed è dannatamente buona e diversificata.
Tutti insieme: produttori e appassionati, divulghiamo e semplifichiamo.
Condividiamo questo bendidio!
Diventiamo movimento!

® Riproduzione riservata

sostieni winemag.it

Siamo una testata indipendente gratuita, ma il nostro lavoro ha un costo che la pubblicità fatica a ripagare.
Se credi nell'informazione libera e in un nuovo modo di raccontare il vino italiano, sostienici con un euro al mese.

Dello stesso autore

Altri articoli dalla stessa categoria