Dal 15 al 18 febbraio al polo fieristico di Rimini si svolgerà la sesta edizione di Beer & Food Attraction, fiera internazionale dell’out of home, e a sempre grande vetrina per la birra italiana ed internazionale.
Sarà durante questa importante occasione che il Birrificio della Granda presenterà il suo manifesto in difesa delle birre artigianali. Il birrificio con sede a Lagnasco (CN), forte di una crescita solida e costante negli ultimi anni, decide infatti di proporre nel mercato una missione importante:aiutare gli appassionati, soprattutto quelli alle prime armi, nel compiere scelte più consapevoli.
La volontà della Granda – insieme a tutti gli altri professionisti del settore – è quella di promuovere la cultura della birra craft, informando e aiutando gli appassionati in scelte maggiormente consapevoli, semplificando il linguaggio e creando porte d’accesso più comprensibili al mercato delle birre artigianali, anche in termini di prodotto.
“Il mercato delle birre craft – spiega Ivano Astesana, birraio di Grana – è assediato dai grandi gruppi industriali, che producono birre che di ‘artigianale’ hanno solo lo stile di comunicazione. Questo crea grande confusione nei clienti, che finiscono per comprare birre industriali, spendendo la stessa cifra che spenderebbero per aggiudicarsi una vera birra craft! Ciò che vogliamo fare è creare un network di comunicazione con i nostri colleghi.”
“Unendo gli sforzi – prosegue Ivano – possiamo creare cultura anche in chi non è ancora appassionato ma cerca qualcosa in più della solita birra piatta e omologata. Crediamo pertanto che sia utile immettere nel mercato prodotti artigianali comprensibili anche al bevitore inesperto, per fargli notare e apprezzare la differenza rispetto alle birre filtrate e pastorizzate.”
L’indipendenza intrinseca e ricercata dei birrifici, oltre alla volontà di fare squadra per aumentare la consapevolezza e la diffusione della birra artigianale hanno portato Ivano Astesana e il suo team, ad intraprendere questa impresa che sembra titanica. Con questo passo, Granda, inizia la sua campagna di condivisione con tutti gli operatori della birra artigianale: idealmente insieme per semplificare e demistificare il mercato.
IL MANIFESTO
Not Another Beer in the Dust
Come il polverone che hanno alzato, che dobbiamo diradare.
Come il polverone che vogliamo sollevare, per svegliare gli assopiti.
Vi hanno gettato fumo negli occhi, e avete bevuto birre che credevate artigianali.
Ma in verità sono tutte uguali.
È il momento di dire “basta!”, tutti insieme.
È il momento di non essere più una nicchia autoreferenziale.
La birra artigianale è di tutti, è per tutti, ed è dannatamente buona e diversificata.
Tutti insieme: produttori e appassionati, divulghiamo e semplifichiamo.
Condividiamo questo bendidio!
Diventiamo movimento!
® Riproduzione riservata
sostieni winemag.it
Siamo una testata indipendente gratuita, ma il nostro lavoro ha un costo che la pubblicità fatica a ripagare.
Se credi nell'informazione libera e in un nuovo modo di raccontare il vino italiano, sostienici con un euro al mese.
Dello stesso autore
- Grandi Langhe 2024, al via le iscrizioni: c’è anche l’Alta Langa
- Consorzio Tutela Vini Collio festeggia 60 anni nel 2024
- Addio a Piergiorgio Cielo, ideatore del vino Freschello
- Meloni ad Asti: 800 milioni al Piemonte e brindisi con l’Alta Langa
- Normativa europea etichettatura vini posticipata dal governo italiano
Winemag.it, giornale italiano di vino e gastronomia, è una testata registrata in Tribunale, con base a Milano. Un quotidiano online, sempre aggiornato sulle news e sulle ultime tendenze dell’enogastronomia italiana e internazionale. La direzione del wine magazine è affidata a Davide Bortone. Editiamo con cadenza annuale la Guida Top 100 Migliori vini italiani. Apprezzi il nostro lavoro? Abbonati a Winemag.it, con almeno un euro al mese: potrai così sostenere il nostro progetto editoriale indipendente, unico in Italia.