La Lombardia a Vinitaly con 2 mila etichette di vino

A meno di dieci giorni dall’inizio della 52° edizione di Vinitaly 2018, il Salone internazionale del vino e dei distillati che si terrà a Verona dal 15 al 18 aprile, il Padiglione Lombardia si presenta al pubblico.

Realizzato in accordo di programma tra Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, occuperà uno spazio espositivo di 8.500 metri quadrati complessivi, di cui circa 4 mila allestiti al primo piano del PalaExpo.

La valorizzazione di un territorio unico per varietà di climi, ambienti e terroirrappresenta il carattere distintivo della viticoltura regionale, la quale all’interno del Padiglione Lombardia sarà rappresentata da oltre 200 produttori con oltre 2 mila etichette in degustazione.

I CONSORZI PRESENTI A VINITALY 2018
Saranno i Consorzi di tutela dei vini lombardi a giocare, insieme alle istituzioni il ruolo di custodi e promotori di una qualità sempre più apprezzata non solo in Italia, ma anche all’estero, che buyer, operatori e giornalisti potranno approfondire durante Vinitaly grazie a un fitto calendario di eventi volti a valorizzare la variegata offerta dei vini regionali.

Consorzio Botticino DOC
Consorzio Cellatica DOC
Consorzio Tutela Lugana DOC
Consorzio Montenetto
Consorzio Franciacorta
Consorzio Moscato di Scanzo
Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese
Consorzio Tutela Vini di Valtellina
Consorzio Tutela Valcalepio
Consorzio Vini IGT Terre Lariane
Consorzio Vini Mantovani
Consorzio Volontario Vino DOC San Colombano
Ente Vini Bresciani
San Martino della Battaglia DOC
Consorzio Valtènesi

GLI EVENTI PRESSO LA SALA POLIVALENTE
La sala polivalente del Padiglione Lombardia, Stand E4 al 2° Piano del PalaExpo, presenterà un ricco palinsesto di eventi. Di seguito quelli aperti al pubblico.

Domenica 15 aprile
10.30 – Convegno “La Versa, rinasce il brand del Metodo Classico italiano”. Evento aperto al pubblico organizzato dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese.

12.30 – Convegno “3 Prosit” premiazione vini della Lombardia segnalati in Guida PROSIT Onav. Evento aperto al pubblico.

14.00 Convegno “Lombardia, leader nazionale per i vini certificati a denominazione d’origine”
I vini lombardi 
DOCG, DOC e IGT a quota 90%. Evento aperto al pubblico organizzato da Enoteca Regionale della Lombardia.

16.00 Convegno “I produttori COPAGRI presentano le eccellenze di Regione Lombardia”. Evento aperto al pubblico.

Lunedì 16 aprile
10.30 – Convegno “Enoteca Regionale della Lombardia, un palcoscenico per la promozione”. Dall’inaugurazione dell’Enoteca Regionale Cassino Po alla crescita del Centro per la valorizzazione dell’agroalimentare lombardo d’eccellenza. Evento aperto al pubblico organizzato da Enoteca Regionale della Lombardia.

14.00 – Degustazione Rosati doc Italiani ottenuti da uve autoctone: Valtènesi, chiaretto di Bardolino, Cerasuolo d’Abruzzo, Castel del Monte e Salice salentino. Evento aperto al pubblico organizzato da Consorzio Valtènesi.

15.30 – Presentazione del “Libro Bianco sull’Oltrepò Pavese: lo studio dell’Università di Pavia – Osservatorio di Wine Marketing del Consorzio”. Evento aperto al pubblico organizzato da Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e UNIPV.

Martedì 17 aprile
10.45 – Convegno “Merenda Varzese: l’Oltrepò che accoglie tra vini, sapori e tradizione”- Evento aperto al pubblico organizzato da Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese

15.00 – Degustazione Sinfonia di Valtellina. Evento aperto al pubblico organizzato dal Distretto Agroalimentare della Valtellina

Mercoledì 18 aprile
11.30 – Convegno “Il Neuromarketing del vino e il segreto della distintività”. Evento aperto al pubblico organizzato da Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e IULM

Dello stesso autore

Altri articoli dalla stessa categoria

Leave a Comment