Wset e Prowein insieme per i formare i nuovi professionisti del vino under 30

L’iniziativa congiunta prevede corsi di formazione online e la partecipazione alla Trade Fair 2021

Wset e ProWein hanno lanciato oggi un’iniziativa utile a “formare e supportare giovani professionisti del vino ambiziosi e under 30“. Il Wine & Spirit Education Trust e la principale fiera internazionale di vini e liquori, con base a Düsseldorf, in Germania, ma con ramificazioni internazionali hanno pensato di offrire a 30 candidati un pacchetto di formazione mai sperimentato prima.

Lezioni online su misura del Wset Level 2 Award in Wines, una box di degustazione a domicilio con 40 vini e, al termine del corso, l’opportunità di sostenere l’esame finale alla ProWein.

Verranno offerti biglietti gratuiti per ProWein 2021 per partecipare a una serie di degustazioni, guidate da importanti produttori. Wset offrirà anche a questo gruppo di giovani professionisti del vino “una formazione e una guida continua”.

I trenta candidati devono essere “nelle prime fasi della loro carriera, in qualsiasi settore dell’industria vinicola dell’Ue o del Regno Unito”. Inclusi dunque l’ospitalità, l’enoturismo e la distribuzione.

I professionisti si impegneranno ad “ampliare la propria conoscenza dei prodotti e a sviluppare la propria carriera nel settore del vino”, presentando domanda e prendendo parte a una breve selezione preliminare.

Ai candidati verrà chiesto di dimostrare in che modo l’opportunità li aiuterebbe a raggiungere i loro obiettivi di carriera nel settore. Gli under 30 interessati al progetto devono infine prepararsi a partecipare alla ProWein 2021 (19-23 marzo). Tutte le domande devono pervenire entro lunedì 30 novembre e il corso di 6 settimane inizierà a gennaio 2021.

“Questo è un momento molto impegnativo per coloro che lavorano nell’industria vinicola europea – sottolinea Joseph Hallam, Wset Business Development manager Emea – ma usando il potere dell’istruzione speriamo di poter fare la nostra parte nell’aiutare i giovani professionisti del vino a raggiungere il loro potenziale, ottenendo una qualifica riconosciuta a livello mondiale e prendendo parte a un programma di tutoraggio continuo”.

Bastian Mingers, direttore di ProWein, aggiunge: “La crisi del Covid-19 ha portato molti cambiamenti e nuove sfide per l’industria del vino. È difficile soprattutto per i nuovi arrivati ​​trovare la loro strada. Con questa nuova iniziativa, Wset equipaggerà le nuove generazioni con una conoscenza completa del vino. ProWein fornirà loro l’opportunità di acquisire preziose conoscenze ed esperienze, tramite il contatto personale e le opportunità di networking”.

I candidati selezionati riceveranno una notifica entro la fine di dicembre 2020. Per saperne di più sul corso online del premio Wset di livello 2 nel corso dei vini, occorre visitare il portale Wset Global.

® Riproduzione riservata

sostieni winemag.it

Siamo una testata indipendente gratuita, ma il nostro lavoro ha un costo che la pubblicità fatica a ripagare.
Se credi nell'informazione libera e in un nuovo modo di raccontare il vino italiano, sostienici con un euro al mese.

Dello stesso autore

Altri articoli dalla stessa categoria