Novità per Vinivilla 2016: premio riservato anche al design della bottiglia

vinivillaDecimo anniversario per VininVilla con tante novità. Il tradizionale concorso enologico, organizzato dal comune di Villafranca d’Asti ed Onav si svolgerà dal 2 al 4 settembre. Per questa occasione è stato pensato anche un nuovo premio,  riservato al design della bottiglia e dell’etichetta ideato ed offerto dal Lions di Villanova d’Asti oltre ad un’anteprima del Bagna Cauda Day (previsto per il 25-26-27 novembre) con la Bagna Freida, versione estiva del tipico piatto invernale della cucina di Villafranca e dintorni, che si sta riscoprendo negli ultimi anni. Per le iscrizioni, riservate solo a ai viticoltori, cantine sociali, industriali e commercianti dei vini D.O.C. e a D.O.C.G. della Provincia di Asti la scadenza è stata fissata al 12 luglio. I vini selezionati saranno premiati con il premio Vininvilla d’oro nelle categorie rossi e rosati, bianchi, dolci, spumanti e passiti. Previsto anche il premio Vinivilla Bio al miglior classificato tra i vini biologici. “Novità dell’edizione – ricorda Roberto Guazzo, assessore al Turismo e direttore artistico della manifestazione –  è l’assegnazione del premio VininVilla Design 2016 per la migliore estetica della bottiglia ed etichetta. Il premio è offerto dal Lions Club Villanova d’Asti e le bottiglie saranno giudicate da una giuria composta da artisti, designer e grafici”. Per le iscrizioni è possibile inviare un fax allo 0141-941235 o una email ad info@comune.villafrancadasti.at.it. La domanda va presentata per ciascun vino iscritto al concorso, scaricando il modulo sul sito del comune www.comune.villafrancadasti.at.it o www.vininvilla.it. La partecipazione è gratuita e il ritiro dei campioni avverrà entro il 20 luglio. Dal 22 luglio la commissione Onav inizierà le degustazioni e le selezioni dei vini che parteciperanno al banco d’assaggio di VininVilla 2016.

® Riproduzione riservata

sostieni winemag.it

Siamo una testata indipendente gratuita, ma il nostro lavoro ha un costo che la pubblicità fatica a ripagare.
Se credi nell'informazione libera e in un nuovo modo di raccontare il vino italiano, sostienici con un euro al mese.

Dello stesso autore

Altri articoli dalla stessa categoria

Leave a Comment