Brussels Beer Challenge si presenta a Milano

Brussels Beer Challenge si presenta a Milano

Un’occasione in cui fare il punto sull’importanza del concorso, in attesa dell’edizione 2025

In attesa del prossimo Brussels Beer Challenge – iscrizioni aperte fino al prossimo 10 ottobre – sono state presentate alcune delle birre vincitrici dell’edizione 2024. La presentazione è avvenuta presso la Brussels House di Milano, l’ufficio di rappresentanza della Regione di Bruxelles-Capitale e ponte attivo per la connessione culturale fra Belgio e Italia. A Presentare la conferenza Thomas Costenoble, direttore e fondatore del Brussels Beer Challenge, e Maurizio Maestrelli, esperto riconosciuto del settore birrario.

IL BRUSSELS BEER CHALLENGE

Nato nel 2012 e organizzato da BeComev, il Brussels Beer Challenge è oggi uno dei tre più importanti concorsi brassicoli mondiali. Letteralmente «un concorso che fa parte del Grande Slam della birra» come ha sottolineato Maestrelli. Fra tutti si configura come il più “internazaionale” dei concorsi. Delle 1705 birre presentate nel 2024 meno del 35% è belga, i campioni provengono infatti da 39 paesi nel mondo, fra cui paesi come Cambogia, Paraguay, Libano, Ghana o Bulgaria che non hanno una lunga tradizione brassicola. Un concorso oltremodo selettivo se si considera che i 72 giudici internazionali hanno assegnato medaglie a meno del 20% delle birre in gara (84 ori , 91 argenti, 97 bronzi).

L’ITALIA AL BRUSSELS BEER CHALLENGE

Nel 2024, l’Italia ha confermato la sua eccellenza conquistando il trofeo Best of Show. Il premio è andato a Ruggine, un’American Pale Ale del Birrificio Diciottozerouno. (Novara). Il Belpaese bissa così di fatto il successo già ottenuto nella stessa categoria nel 2023 quando a vincere fu Millican Extra del Birrificio Mezzopasso (Pescara).
L’Italia è inoltre il secondo paese, dopo il Belgio, per numero di birre in concorso e da tre anni è il secondo paese più premiato per numero di medaglie (sempre dopo il Belgio).

LE BIRRE PRESENTATE
  • Ruggine – Birrificio Diciottozerouno
  • Pizzapils – CR/AK Brewery
  • Castana – Birrificio Oltrepò
  • American Jasper – Birrificio La Piazza
  • Rye Stout – Birrificio La Collina
  • Triple Lefort – Omer Vander Ghinste
  • Broeder Jacob Triple – Brouwerij Broeder Jacob
  • Chimay Triple – Bières de Chimay
  • St. Bernardus Triple – St. Bernardus Brouwerij

Brussels Beer Challenge si presenta a Milano. https://brusselsbeerchallenge.com/it/.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI WINEMAG!