Il Conegliano Valdobbiadene Docg sbarca in Australia e Norvegia

Due mercati cresciuti rispettivamente del 436,4% e +93,4% negli ultimi 10 anni

Il Conegliano Valdobbiadene Docg sbarca in Australia e Norvegia

Nuovo tour promozionale per il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg che per la prima volta farà tappa in Australia e Norvegia. Si tratta di due mercati estremamente interessanti per la denominazione che per la prima volta sono coinvolti in attività promozionali dedicate.

Le attività si focalizzeranno sulla presentazione del prodotto e del territorio in nazioni che stanno vivendo una forte espansione commerciale per il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg. Due nuove frontiere per la promozione della denominazione.

I NUOVI MERCATI DEL CONEGLIANO VALDOBBIADENE

Nel corso degli ultimi dieci anni è stata registrata una crescita a doppia cifra per la Norvegia con +54,6% a volume e +93,4% a valore. Crescita addirittura a tripla per l’Australia con +355% a volume e +436,4% a valore. L’Australia è un mercato emergente per il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg e si prospettano buone potenzialità di sviluppo. Nel paese l’interesse per il vino di qualità si dimostra in aumento.

La Penisola scandinava non ha sofferto nemmeno l’anno della pandemia, riportando una crescita a volume del 54,4% e a valore del 61,7%. Un mercato molto importante, considerato anche che le bollicine italiane qui detengono la più alta quota di mercato del segmento spumanti.

GLI EVENTI

Gli eventi inizieranno in Australia. Il primo appuntamento sarà lunedì 13 settembre a Brisbane, si terrà in presenza e sarà rivolto a operatori del settore, ovvero sommelier, ristoratori, buyer e giornalisti. Si tratterà di una masterclass condotta da Tyson Stelzer, wine educator e giornalista pluripremiato, specializzato nell’ambito dei vini spumanti.

Tyson Stelzer è collaboratore televisivo e redattore free lance per testate specializzate nell’ambito enologico. Dopo la tappa di Brisbane il Consorzio di Tutela sarà presente anche a Melbourne e Sydney con la stessa modalità di proposta.

A solo una settimana di distanza si cambia emisfero per raggiungere la Norvegia. Precisamente:

  • 20 settembre a Bergen, dove si proporrà una masterclass di approfondimento sul Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, rivolta agli operatori della ristorazione.
  • 21 settembre a Oslo, dove si ripeterà l’esperienza della masterclass di Bergen per un pubblico non solo di operatori ma anche di giornalisti del settore vino.

Tutti gli appuntamenti norvegesi saranno tenuti da Liora Levi, wine educator, sommelier e giornalista che collabora con diverse riviste di settore e programmi televisivi. Il 28 settembre il tour norvegese si chiuderà con una masterclass virtuale.

® Riproduzione riservata

sostieni winemag.it

Siamo una testata indipendente gratuita, ma il nostro lavoro ha un costo che la pubblicità fatica a ripagare.
Se credi nell'informazione libera e in un nuovo modo di raccontare il vino italiano, sostienici con un euro al mese.

Dello stesso autore

Altri articoli dalla stessa categoria