Daiquiri Day. Un evento per celebrare il più celebre dei Drink

Nel cuore della Milano Disign District tre varianti del drink protagoniste di un’esperienza di Food Pairing

È uno dei Drink più noti al mondo, reso ulteriormente famoso da Hemingway anche se la sua popolarità non conosce confini. Varie le leggende sulle sue origini. Ma sta di certo che con la semplicità dei sui ingredienti e la fine eleganza della sua bevuta il Daiquiri è, a tutti gli effetti, una delle bevute più apprezzate da neofiti ed esperti di mixology.

Con qualche giorno d’anticipo Coqtail Milano ha festeggiato il Daiquiri Day con un evento presso il Ristorate Daniel Canzian, nel cuore di Brera. Protagonisti della serata tre varianti del famoso drink ideate dal Bartender Mattia Pastori ed i finger food dello Chef Daniel Canzian.

Dalla stecca di polenta al biscotto di parmigiano e anguria alla nuvola di pizza con fico e lardo, dalla pasta fresca ai sentori di limone al riso alle tre spezie (curcuma, paprika e tè) le proposte gastronomiche hanno saputo ben armonizzarsi con i drink.

“È ancora difficile parlare di food pairing coi cocktail – dice Mattia Pastori – un po’ per cultura, siamo forse il più importante paese del vino al mondo, un po’ perchè i drink portano in se un buon tenore alcolico (mediamente da 16% a 22% o 25%) e dei sentori molto forti e precisi. Occorre quindi abbinarli a piatti in grado di reggere il pairing.”

I DAIQUIRI
Tre le varianti proposte da Pastori per l’evento.

Classic Daiquiri. 4,5 cl Rum Havana 3, 2,5 cl spremuta di limone, zucchero di canna. Un daiquiri tradizionale in cui il lime è sostituito col limone per dare un tocco di italianità. Fresco, sicuro, dritto come un daiquiri dev’essere. Il leggero eccesso di zucchero nella ricetta, che volutamente non si scioglie completamente, regale una texture corposa al sorso che avvolge il palato rendendo il sorso pieno e gustoso.

Pop Daiquiri. 5 cl Rum Havana 3, 2 cl sciropo di zucchero, 2 cl succo di lime, 4 cl centrifuga mela verde. Preparato in mantecatore, servito frozen come un sorbetto guarnito di stuzzichino con foglia di basilico ed un frutto di mare. Estivo e fresco, di facile beva. Ma è il frutto di mare a regalare una interessantissima spinta sapida che completa l’esperienza.

Hemingway Special (noto anche come Papa Double). 5 cl Rum Havana 3, 2 cl Spremuta pompelmo rosa, 2 cl spremuta limone, 1 cl maraschino, 1 cl sciroppo di zucchero. Un drink che ripercorre le orme del famoso scrittore che amava il daiquiri con una doppia razione di rum. Accativante sin dal colore è un drink “sicuro di se”. Sorso che apre sulla piacevole acidità degli ingredienti per chiudere con un leggero pizzicolio, quasi una lieve piccantezza, probabilmente data dal maraschino.

Daiquiri Day. Un evento per celebrare il più celebre dei Drink

Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image...

Dello stesso autore

Altri articoli dalla stessa categoria