Piccini lancia il Chianti Rosé e una campagna sulle svolte della vita

Piccini lancia il Chianti Rosé e una campagna sulle “svolte della vita”

IN BREVE
  • La campagna “Dai voce alla tua svolta” ha raccolto 605 testimonianze tra Milano e Pisa per il lancio del Chianti Rosé di Piccini.
  • Una cabina telefonica rosa ha invitato i passanti a raccontare un cambiamento importante della propria vita in 45 secondi.
  • I racconti raccolti saranno usati per due documentari, uno per ciascuna città.
  • Il progetto unisce la presentazione del nuovo vino con esperienze personali, legando la campagna alla storia dell’azienda.
  • Il Chianti Rosé è una nuova interpretazione della denominazione, pensata per occasioni di consumo contemporanee come l’aperitivo.

Sono 605 le testimonianze raccolte da Piccini in sei giornate tra Milano e Pisa con “Dai voce alla tua svolta”, iniziativa ideata per accompagnare il lancio del Chianti Rosé. La campagna ha coinvolto i passanti con una cabina telefonica rosa e la domanda: «E tu, quando hai deciso di cambiare?».

Dall’8 al 10 ottobre la cabina è stata installata a Milano, tra le Colonne di San Lorenzo e piazza San Babila; dal 15 al 17 ottobre ha raggiunto piazza XX Settembre a Pisa. Al telefono, che squillava ogni minuto, i partecipanti avevano 45 secondi per raccontare un cambiamento importante della propria vita. Le registrazioni saranno utilizzate per realizzare due documentari, uno dedicato a ciascuna città.

Piccini lancia il Chianti Rosé e una campagna sulle svolte della vita (2)

IL LANCIO ATTRAVERSO LE STORIE

Il progetto affianca alla presentazione del nuovo vino un racconto costruito sulle esperienze personali.

«Con “Dai voce alla tua svolta” – dichiara Mario Piccini, amministratore delegato del Gruppo Piccini.- abbiamo voluto partire dalle persone, dalle loro esperienze e dal significato che attribuiscono ai momenti di cambiamento. La risposta ricevuta a Milano e Pisa ci ha confermato quanto questo tema sia sentito e quanto possa diventare un punto di incontro autentico tra un brand e il suo pubblico».

L’azienda lega la campagna anche alla propria storia: nel 1882 Angiolo Piccini, bisnonno dell’attuale amministratore delegato, lasciò il commercio tessile per dedicarsi al vino. Il Chianti Rosé è presentato come una nuova interpretazione della denominazione, pensata per intercettare occasioni di consumo contemporanee, a partire dall’aperitivo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI WINEMAG!