Favori sessuali alla Court of Master Sommeliers Americas: la denuncia di 21 donne

Al centro dello scandalo Fred Dame e Geoff Kruth, due figure di primo piano della Corte

Scandalo internazionale nella Court of Master Sommeliers Americas, dopo la denuncia di 21 donne che sostengono di aver ricevuto richieste di favori sessuali per entrare nella prestigiosa realtà della sommellerie. È quanto riporta il New York Times, che calca la mano: il “Board” era a conoscenza di tali soprusi, ma ha taciuto.

Secondo alcune ricostruzioni, potrebbe trattarsi degli strascichi di un altro scandalo, che ha investito l’associazione nel 2018. La Corte dei Master Sommeliers ha infatti revocato il titolo di MS a 23 dei 24 candidati. Un supervisore dell’esame aveva infatti fornito informazioni sui vini utilizzati nell’esame, degustati “alla cieca”.

In particolare, le 21 donne aspiranti sommelier sarebbero state vittime delle attenzioni di Fred Dame e Geoff Kruth. Due figure di primissimo piano dell’associazione. Dame è fondatore della Court of Master Sommeliers, nonché il primo “master sommelier” americano.

Geoff Kruth, che non a caso ha rassegnato le proprie dimissioni dalla Corte dei Sommelier la scorsa settimana, è uno dei docenti più in vista dell’associazione. Fred Dame è entrato nell’elite della sommellerie americana nel 1984, mentre Kruth nel 2008.

Il titolo di “master sommelier” è riconosciuto a livello internazionale. Solo 155 iscritti hanno superato la dura trafila di esami in America. Tra questi, 24 sono donne. Ed è una storia ricca di capitoli quella della “Corte”.

Il primo esame di Master Sommelier si è tenuto nel Regno Unito nel 1969. La “Court of Master Sommeliers” si è poi allargata al resto d’Europa e in America. Grazie alla supervisione della Vintners Company, sono stati creati, nell’ordine, The Institute of Masters of Wine, The British Hotels & Restaurants Association, The Wine & Spirit Association of Great Britain e The Wholesale Tobacco Trade Association.

Nel 1984, Fred Dame è stato il primo sommelier a superare contemporaneamente tutte e tre le parti dell’esame di Master Sommelier, aggiudicandosi la Krug Cup. Nel 1986 si sono tenuti i primi esami di Master Sommelier negli Stati Uniti. La sezione americana del Cms è stata istituita con il nome di “Court of Master Sommeliers Americas” ed è responsabile anche degli esami e dei seminari in Canada.

Donne del vino e aspiranti sommelier: se il docente (o il capo) è un porco, denunciate

® Riproduzione riservata

sostieni winemag.it

Siamo una testata indipendente gratuita, ma il nostro lavoro ha un costo che la pubblicità fatica a ripagare.
Se credi nell'informazione libera e in un nuovo modo di raccontare il vino italiano, sostienici con un euro al mese.

Dello stesso autore

Altri articoli dalla stessa categoria