Ettore Nicoletto lascia Santa Margherita: “Fine della liaison in totale armonia”

Divorzio consensuale. Il manager: “Sono stati anni travolgenti ed estremamente gratificanti”


Ha fatto in tempo a festeggiare da amministratore delegato i 100 anni di Kettmeir, gemma altoatesina del Gruppo Vinicolo Santa Margherita. Ettore Nicoletto lascerà presto il suo incarico nel colosso di Fossalta di Portogruaro (VE). Lo ha comunicato la famiglia Marzotto. Il manager rimarrà in carica “con gli stessi poteri esercitati fino ad oggi, fino all’approvazione del bilancio d’esercizio 2019″. Alcuni rumors lo danno vicino alla Franciacorta, dove Nicoletto registra grande apprezzamento per il lavoro svolto negli ultimi 16 anni.

“Una decisione presa di comune accordo e in totale armonia, che conclude la storia tra una delle famiglie che ha scritto pagine importanti del vino italiano ed uno dei manager più intraprendenti e visionari di questo comparto”, scrive Santa Margherita nella nota ufficiale, scansando qualsiasi ipotesi di divorzio non consensuale.

Il rapporto del manager con la famiglia Marzotto proseguirà comunque, con Nicoletto nelle vesti di presidente del Consorzio di Tutela del Lugana: una denominazione in cui opera Cà Maiol, cantina di Desenzano del Garda (BS) che figura nel portafoglio di Santa Margherita, ormai dal luglio 2017.

Sono stati anni travolgenti ed estremamente gratificanti – dichiara Ettore Nicoletto – per me non parlano solo i risultati, ma anche l’orgoglio di avere creato una community di 400 dipendenti ai quali devo il successo e la qualità del mio lavoro. Il mio ringraziamento va inoltre alla Famiglia Marzotto che mi ha offerto questa opportunità di crescita professionale e sostenuto nelle scelte più complesse”.


“Ringrazio a nome mio e della famiglia Ettore per l’impegno profuso – sottolinea Gaetano Marzotto, presidente di Santa Margherita Gruppo Vinicolo – nonché per gli eccellenti risultati ottenuti nel corso dei suoi mandati. In questi anni assieme ad Ettore e il suo team abbiamo realizzato una gestione operativa organizzata, efficiente ed in perfetta salute”.

Nicoletto, assieme ai Marzotto, ha trasformato ed internazionalizzato il Gruppo fino ai record degli ultimi bilanci. Ha seguito la nascita ed il successo di Santa Margherita Usa: “Un’operazione coraggiosa – evidenzia il colosso veneto – che vale più di 100 milioni di dollari di fatturato”.

Nell’arco dell’ultimo decennio, il Gruppo si è sviluppato sia sul piano geografico che su quello distributivo, attraverso l’acquisizione di nuove aziende a Conegliano Valdobbiadene, in Lugana e in Sardegna, consacrandosi tra i top performers del sistema vino italiano.

“Tutto ciò è stato possibile grazie ad un efficace gioco di squadra – prosegue la nota – e alla capacità di coniugare perfettamente il modello manageriale con l’indirizzo strategico proveniente dalla famiglia”.

IL GRUPPO SANTA MARGHERITA

Fondato nel 1935 dal conte Gaetano Marzotto, Santa Margherita Gruppo Vinicolo raggruppa dieci diverse tenute in alcune tra le regioni più significative per l’enologia italiana: Veneto Orientale, Conegliano-Valdobbiadene, Trentino-Alto Adige, Lugana, Franciacorta, Chianti Classico, Maremma, Sicilia e Sardegna.

Attraverso i brand Santa Margherita, Torresella, Kettmeir, Ca’ del Bosco, Cà Maiol, Lamole di Lamole, Vistarenni, Sassoregale, Terrelíade e Cantina Mesa, rappresenta uno dei poli più significativi dell’enologia italiana, con oltre 22 milioni di bottiglie vendute nel 2018 in 94 Paesi del mondo.

Il Gruppo è di proprietà di quattro fratelli, terza generazione della famiglia: Gaetano Marzotto alla presidenza del Gruppo, Stefano Marzotto alla presidenza di Zignago Holding, Luca Marzotto alla vice presidenza del Gruppo, e Nicolò Marzotto, membro del Consiglio di amministrazione.

La guida operativa, fino all’approvazione del bilancio d’esercizio 2019, continuerà ad essere affidata all’amministratore delegato Ettore Nicoletto. I prodotti sono distribuiti nei cinque continenti con particolare focus su Italia, Canada, Germania, Australia, Regno Unito e Stati Uniti, dove opera la società d’importazione e distribuzione Santa Margherita USA Inc., con sede a Miami.

® Riproduzione riservata

sostieni winemag.it

Siamo una testata indipendente gratuita, ma il nostro lavoro ha un costo che la pubblicità fatica a ripagare.
Se credi nell'informazione libera e in un nuovo modo di raccontare il vino italiano, sostienici con un euro al mese.

Dello stesso autore

Altri articoli dalla stessa categoria