Cantine e ospitalità in Sicilia: 8 proposte all’insegna di vino, gastronomia e relax

Prosegue il viaggio di WineMag.it, per un’estate 2020 all’insegna dell’enoturismo in Italia

Torniamo in Sicilia per il sesto appuntamento con i territori del vino: dopo Oltrepò Pavese, Lazio, Campania, Emilia Romagna, Abruzzo e il focus sull’Etna, ci immergiamo nell’isola del sole per raccontare le cantine che offrono ospitalità in provincia di Palermo, Agrigento, Caltanissetta, Ragusa e Trapani.

Sicilia, isola ricca di storia, cultura e bellezze naturali, dove negli ultimi anni l’enoturismo è cresciuto sempre di più grazie anche all’impegno di piccole e grandi aziende del territorio.

Tuttavia, nelle diverse province siciliane – Catania a parte, con l’Etna – si riescono a contare le cantine che offrono ospitalità per dormire e che non accolgono ospiti e viaggiatori soltanto durante gli orari diurni.

La stagione turistica 2020, segnata da Coronavirus, vedrà probabilmente una prevalenza di italiani tra le vigne siciliane. Nelle difficoltà generali, alcune aziende hanno preferito non aprire le porte ad ospiti e viaggiatori.

PROVINCIA DI PALERMO

AGRITURISMO TENUTE POLLARA

In Sicilia il nostro viaggio inizia da Corleone, in provincia di Palermo. L’Agriturismo Tenute Pollara, dell’azienda vinicola  Principe di Corleone, si trova nel cuore dell’isola a due passi dal bosco della Ficuzza.

Situato al centro di un’importante area di interesse storico, culturale e naturalistico, dispone di sei camere arredate con uno stile delicato e con gli affacci sulla rigogliosa campagna siciliana.

Oltre la bella piscina, per gli ospiti anche la possibilità di gustare i piatti tipici grazie al ristorante della famiglia Pollara in abbinamento ai vini di Principe di Corleone.

Agriturismo Tenute Pollara
S.P. 4 Bis – 90034 Corleone (PA)
Tel: +39.0918462922
info@tenutepollara.it


ABBAZIA SANTA ANASTASIA – RELAIS SANTA ANASTASIA

A Castelbuono troviamo il Relais Santa Anastasia, all’interno del Parco delle Madonie. I vigneti che circondano l’abbazia danno i nomi alle 29 camere immerse tra i profumi e i colori dell’incontaminata natura siciliana.

Per gli ospiti oltre la possibilità di degustare e gustare i vini dell’azienda vi è anche il ristorante dove è possibile assaporare la cucina tradizionale siciliana, reinterpretata dallo chef Alessandro Battaglia. Abbazia Santa Anastasia dopo tanti anni in regime biologico oggi ha convertito i suoi vigneti in biodinamico.

Abbazia Santa Anastasia – Relais Santa Anastasia
Contrada Santa Anastasia, snc
90013 Castelbuono (PA)
Tel: +39 0921 67 22 33
Mob: +39 331 32 48 148
relais@abbaziasantanastasia.com


AGRIRELAIS BAGLIO DI PIANETTO

Tra le colline di Piana degli Albanesi troviamo l’Agrirelais Baglio di Pianetto. Un elegante dimora di campagna dove ognuna delle 13 camera portano il nome di uno dei vini dell’azienda. La cantina, che è possibile visitare, si trova nel cuore dell’azienda e il ristorante propone piatti della tradizione culinaria siciliana.

Per i più curiosi è possibile partecipare a dei corsi di cucina e alle degustazioni in cantina, con una proposta di quattro pacchetti diversi. Baglio di Pianetto sviluppa la sua attività aziendale anche nella Tenuta Baroni, in Val di Noto.

Agrirelais Baglio di Pianetto
Via Francia, Santa Cristina Gela (PA)

agrirelais@bagliodipianetto.it


PROVINCIA DI AGRIGENTO

BAGLIO CARUANA CANTINA & RELAIS

A due passi dalla splendida riserva di Torre Salsa troviamo Baglio Caruana. 21 ettari di terreni vitati e sette camere. All’interno del baglio anche un centro benessere con vasca idromassaggio e una piscina all’aperto. Baglio Caruana coltiva varietà  autoctone come Nero  d’avola,   Grillo, Insolia ,  Fiano e gli internazionali Chardonnay, Cabernet Sauvignon e Merlot.

Baglio Caruana Cantina & Relais
Contrada Torre Salsa, 92010 Montallegro (AG)
info@bagliocaruana.it


PROVINCIA DI CALTANISSETTA

FEUDI DEL PISCIOTTO WINE RELAIS

Un boutique hotel nello splendido scenario della Val di Noto: eccolo il Wine Relais Feudi del Pisciotto. Situato in una zona rurale autentica della Sicilia sudorientale, ai margini della Riserva Naturale Sughereta di Niscemi, accoglie gli ospiti in dieci camere con soffitti in legno e caratterizzate da un piacevole connubio tra antico e moderno.

Oltre al ristorante gourmet “Il Palmento di Feudi”, la struttura dispone anche di una postazione di ricarica per le auto elettriche. L’azienda coltiva 44 ettari di vigne nel cuore della Docg Cerasuolo di Vittoria.

Feudi del Pisciotto Wine Relais
Contrada del Pisciotto, 93015 Niscemi (CL)
Mobile +39 331 216 9241 / 0933 1935186
info@winerelaisfeudidelpisciotto.com


PROVINCIA DI RAGUSA

RIOFAVARA RELAIS

In provincia di Ragusa si trova il Riofavara Relais con le sue tre suite, all’insegna del vino, della vita e dell’uva. Le camere si differenziano principalmente per la vista su cui si affacciano: una sul vigneto, le altre due hanno vista panoramica sul convento di Gèsu, sul promontorio del Carmine e sul canyon d’ingresso della Cava d’Ispica.

L’azienda con i suoi 16 ettari a conduzione familiare nella Val di Noto e i settei vini prodotti, è una delle realtà più interessanti del panorama vinicolo della Sicilia orientale.

Riofavara Relais
Contrada Favara, 97014 Ispica (RG)
info@riofavara.it


PROVINCIA DI TRAPANI

AGRITURISMO BAGLIO DONNA FRANCA – AZ. AGR. ANSALDI

Baglio Donna Franca è il cuore dell’ Azienda Agricola Ansaldi, simbolo del progetto di riscoperta aziendale. Originariamente appartenuto alla famiglia Florio, il Baglio è oggi sede di un Wine Resort dotato di otto camere, un ristorante e di una bella piscina tra i vigneti, oltre che di una suggestiva cantina.

Affacciato a balcone sulle Isole Egadi gode di una vista panoramica di eccezionale bellezza per i propri ospiti. L’azienda guidata da Giacomo Ansaldi oggi produce 5 vini biologici ed organizza visite didattiche per bambini, sviluppando progetti di avvicinamento ai processi agricoli per scuole e studenti.

Agriturismo Baglio Donna Franca – Azienda Agricola Ansaldi
Contrada Florio 1
91025 Marsala (Trapani)
Tel: +390923967240
Mob. +393240707456
info@donnafranca.it


FIRRIATO – BAGLIO SORÌA RESORT & WINE EXPERIENCE

Un baglio seicentesco a due passi da Trapani con un’architettura eco-sostenibile per godere di una piacevole wine exeperience: ecco Baglio Sorìa. 11 camere immerse nella campagna, elegante e confortevole per raccontare l’idea di ospitalità di Firriato.

Il tramonto dallo Sky lounge regala uno spettacolo tutto siciliano con una vista privilegiata sull’isola di Mozia e sulle splendide isole Egadi. Lo chef Andrea Macca nel ristorante Baglio Soria propone ricette della tradizione trapanese. Firriato è anche proprietaria di altri due resort: Calamoni a Favignana e Cavanera sull’Etna.

Baglio Sorìa Resort & Wine Experience
Contrada, Via Soria, 91100 Trapani (TP)
Tel. 0923 861679
info@firriato.it

Dello stesso autore

Altri articoli dalla stessa categoria