Alessio Planeta nuovo presidente del Consorzio DOC Sicilia

Alessio Planeta nuovo presidente del Consorzio DOC Sicilia

IN BREVE
  • Il Consorzio di Tutela Vini DOC Sicilia ha eletto Alessio Planeta come nuovo presidente.
  • Il CdA ha riconfermato dodici membri, tra cui Antonio Rallo e Vincenzo Ampola, per il prossimo triennio.
  • Planeta si impegna a valorizzare il patrimonio vitivinicolo, affrontando sfide come i cambiamenti nei modelli di consumo e la concorrenza globale.
  • Evidenziate opportunità di crescita per il vino siciliano grazie al turismo e alla biodiversità varietale.
  • Alessio Planeta, amministratore delegato di Planeta dal 1991, ha ricevuto premi importanti e punta a consolidare il ruolo della DOC Sicilia.

Il Consorzio di Tutela Vini DOC Sicilia ha un nuovo presidente. Il Consiglio di amministrazione ha eletto Alessio Planeta alla guida dell’ente durante la prima seduta del nuovo CdA, venerdì 10 aprile. La nomina arriva a pochi giorni dall’assemblea dei soci e segna l’avvio di un nuovo mandato orientato alla continuità delle attività di tutela, promozione e sviluppo del vino siciliano sui mercati.

Contestualmente, l’assemblea ha riconfermato per il prossimo triennio i dodici membri del Consiglio di amministrazione. Oltre al neo presidente Alessio Planeta, ne fanno parte Antonio Rallo, Vincenzo Ampola, Gaspare Baiata, Giuseppe Bursi, Salvatore Chiantia, Rosario Di Maria, Giuseppe Figlioli, Roberto Magnisi, Filippo Paladino, Letizia Russo e Alberto Tasca.

GOVERNANCE E STRATEGIE

La scelta del CdA conferma la volontà di proseguire lungo una linea di governance focalizzata sulla valorizzazione del patrimonio vitivinicolo dell’isola. Tra gli obiettivi indicati, il rafforzamento delle attività di tutela e promozione e lo sviluppo strategico nei mercati nazionali e internazionali.

Nel suo primo intervento, Planeta ha evidenziato il valore del lavoro svolto negli anni precedenti e il ruolo del Consorzio nella crescita del comparto: «Vorrei esprimere, da un lato, la gioia per questo incarico così prestigioso, che rappresenta un grande onore per me, per la mia famiglia, per la nostra azienda e per tutti i nostri dipendenti. Dall’altro, desidero manifestare la mia gratitudine all’amico Antonio Rallo e a tutti i Consigli di amministrazione che hanno preceduto questa presidenza, per il lavoro straordinario svolto».

LE SFIDE DEL SETTORE

Il nuovo presidente ha richiamato l’attenzione sul contesto complesso in cui si inserisce il suo mandato: «Sento un forte senso di responsabilità, legato alla complessità del momento che stiamo attraversando: siamo di fronte a grandi sfide, in un mercato sempre più complesso e in una congiuntura non facile».

Planeta individua tra le criticità i cambiamenti nei modelli di consumo, la crescente attenzione ai temi della salute, le dinamiche internazionali instabili e una competizione globale sempre più intensa. A questi fattori si aggiungono tensioni sui costi e incertezze geopolitiche.

OPPORTUNITÀ E SVILUPPO

Accanto alle difficoltà, emergono anche elementi di crescita. «Allo stesso tempo abbiamo davanti a noi straordinarie opportunità – afferma Planeta, sottolineando il valore del vigneto siciliano, la biodiversità varietale e il ruolo del turismo come leva per il comparto -. Tuteliamo il nome Sicilia che è fortemente evocativo: dovremmo essere capaci di riportare dentro il bicchiere la reputazione che la Sicilia ha nel turismo nella cultura e nel cibo».

IL PROFILO DI ALESSIO PLANETA

Classe 1966, laureato in Scienze Agrarie, Alessio Planeta è amministratore delegato dell’azienda Planeta dal 1991. Ha contribuito allo sviluppo e al posizionamento internazionale dei vini siciliani. È stato presidente di Assovini Sicilia dal 2017 al 2020 e membro del CdA del Consorzio DOC Sicilia.

Nel 2012 è stato nominato Accademico aggregato dell’Accademia dei Georgofili, e nel 2023 ha ricevuto il titolo di “Winemaker of the Year” ai Wine Star Awards di Wine Enthusiast. Nel 2024 è stato premiato come “Famiglia del Vino dell’Anno” ai Meininger Awards Excellence in Wine & Spirit. Il brand Planeta è entrato nella classifica “The World’s Most Admired Wine Brands”. Planeta assume l’incarico in una fase strategica, con l’obiettivo di consolidare il ruolo della DOC Sicilia come riferimento qualitativo e identitario del vino dell’isola.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI WINEMAG!