Frank Schindler nuovo direttore ProWein Düsseldorf

IN BREVE
  • Dal 15 ottobre 2025, Frank Schindler diventa il nuovo direttore di ProWein Düsseldorf, la fiera mondiale di vini e distillati.
  • Schindler sarà responsabile di ProWein e della nuova sezione ProSpirits, oltre a sei fiere internazionali nel network ProWein World.
  • Avrà anche il compito di rafforzare il posizionamento strategico globale e le attività di marketing internazionale.
  • La sua carriera include ruoli significativi nella cantina Esterhazy e in Vinum Weinhandel GmbH, e ha una solida formazione accademica.
  • Schindler è entusiasta di lavorare con un team motivato per sviluppare ulteriormente il ruolo di ProWein come fiera leader.

ProWein Düsseldorf annuncia un cambio di leadership. Dal 15 ottobre 2025 la direzione della più importante fiera mondiale dedicata a vini e distillati passerà a Frank Schindler, 50 anni. Schindler guiderà il team di Düsseldorf e sarà responsabile non solo di ProWein e della nuova sezione ProSpirits, ma anche delle sei fiere internazionali del network ProWein World in Asia e Sud America.

In questa nuova posizione avrà inoltre il compito di rafforzare il posizionamento strategico globale e le attività di marketing internazionale. Operativamente, Schindler lavorerà nella divisione di Marius Berlemann, Chief Operating Officer di Messe Düsseldorf GmbH, riferendo direttamente a Michael Degen, Executive Director Trade Fairs. ProWein Düsseldorf 2026 è in calendario dal 15 al 17 marzo e sarà l’occasione dell’esordio pubblico per Schindler.

LE PAROLE DI MESSE DÜSSELDORF

«In Frank Schindler – commenta Marius Berlemann, Ceo di Messe Düsseldorf – abbiamo un esperto molto ben connesso con il mondo internazionale del vino e dei distillati alla guida di ProWein Düsseldorf. Incarnando energia e spirito creativo è la persona giusta per accompagnare la fiera nella sua nuova fase. Ora che stiamo riallineando strategicamente il progetto e sviluppando con ambizione il brand, è lui l’uomo capace di tradurre questo slancio in successi concreti».

CHI È FRANK SCHINDLER

Schindler vanta una carriera internazionale nel settore. È stato amministratore delegato della storica cantina Esterhazy nel Burgenland e di Vinum Weinhandel GmbH in Alto Adige. Un percorso che gli ha permesso di maturare competenze strategiche, una rete di contatti globale e una solida esperienza manageriale.

Alla formazione accademica – con certificazioni WSET e un Master in International Wine Marketing – abbina una profonda conoscenza del mercato del vino e degli spirits.

LE DICHIARAZIONI DEL NUOVO DIRETTORE

Entusiasta l’approccio di Frank Schindler al nuovo incarico: «Con il suo mix di internazionalità, professionalità e capacità innovativa – commenta – ProWein è unica nel mondo del vino e dei distillati. Sono quindi felice di lavorare con un team affiatato e motivato per portare avanti il percorso di rinnovamento già avviato da ProWein Düsseldorf e dalle sue fiere satellite. Faremo passi coraggiosi, guidati dalle esigenze specifiche del settore, per sviluppare ulteriormente il ruolo di ProWein come fiera leader».

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI WINEMAG!