IN BREVE
- Casoni mira a rafforzare la sua presenza internazionale e rispondere alle nuove tendenze di consumo.
- Il segmento NoLo è in crescita, con sempre più consumatori in cerca di alternative di qualità.
- I cocktail Sir. James 101 sono realizzati con aromi naturali e includono Gin Tonic, Mojito e Aperitivo Spritz.
Casoni Fabbricazione Liquori annuncia la distribuzione esclusiva in Italia e Regno Unito della linea Sir. James 101, brand internazionale di cocktail analcolici ready to drink. L’accordo consolida la strategia dell’azienda emiliana, che punta su innovazione e capacità di intercettare le nuove tendenze del mercato beverage.
Il segmento NoLo (No & Low Alcohol) è oggi uno dei fenomeni globali più rilevanti. Sempre più consumatori, in particolare le nuove generazioni, cercano alternative analcoliche di qualità che garantiscano gusto e convivialità. Sir. James 101 nasce in Europa nel 2020 proprio per rispondere a questa esigenza.
LA GAMMA SIR. JAMES 101
I cocktail Sir. James 101 sono realizzati con aromi ed estratti naturali. Il marchio ha già ottenuto ampia distribuzione internazionale grazie all’autenticità e alla ricchezza aromatica dei prodotti. La gamma comprende il Gin Tonic analcolico, con note di ginepro e agrumi, il Mojito, con lime e menta, e l’Aperitivo Spritz, fruttato e lievemente amaro.
Tutti i drink sono pronti da bere, serviti freddi in bottiglia o con ghiaccio e garnish. Una proposta pensata per il consumo domestico e fuori casa, che intercetta la crescente domanda di esperienze alternative alcol free.
IL LANCIO IN ITALIA E NEL REGNO UNITO

La linea è stata presentata ufficialmente a settembre 2025 nel canale On trade tramite la rete vendita Casoni e i distributori regionali. È già previsto anche il lancio nel canale Off trade, ritenuto strategico per questa categoria.
Casoni è stata inoltre scelta come distributore esclusivo di Sir. James 101 per il Regno Unito, tramite la filiale commerciale. Una mossa che rafforza la presenza internazionale della storica azienda italiana.
LE PAROLE DI CASONI
«Con Sir. James 101 rafforziamo l’offerta sulle alternative non alcool, che già da alcuni anni abbiamo a catalogo, ed iniziamo un percorso che ci sfida non più solo come produttore, ma anche come piattaforma di distribuzione per Marche che desiderano approcciare il mercato Italiano e Britannico attraverso i nostri Team. Portiamo in Italia e nel Regno Unito una linea di prodotti che interpreta i nuovi trend di consumo e puntiamo a rispondere con efficacia ad un mercato in cambiamento», ha dichiarato Stefano Tirtei, Direttore Commerciale di Casoni.
«La linea di cocktail analcolici firmati Sir. James 101 si integra con la nostra strategia commerciale, ancora di più orientata alla creazione di una chiara proposta di valore dei Brand che passa per qualità, ascolto delle esigenze del consumatore, innovazione e convenienza. In un momento di cambiamento nelle tendenze di consumo è necessario voler individuare risposte alternative nel rispetto dei nostri target di posizionamento e di coerenza dell’assortimento».
«Successivamente alla validazione di mercato svolta negli ultimi mesi confidiamo, con il supporto dei nostri partner distributivi, in una risposta positiva del Mercato che già si sta realizzando sugli ordinativi; anche grazie a questa novità confermiamo la nostra volontà di crescere sul Territorio Nazionale e non solo».




