Easy Fish 2019 e Winearound: due weekend da non perdere a Lignano Sabbiadoro

Giugno all’insegna dell’enogastronomia nella bella cittadina balneare del Friuli Venezia Giulia

LIGNANO SABBIADORO – Due weekend da non perdere a Lignano Sabbiadoro. Sono quelli del 14-16 giugno e del 21-23 giugno. Il primo vedrà andare in scena Easy Fish 2019, Festival del Pesce dell’Alto Adriatico.

Il secondo porterà in Friuli Venezia Giulia la seconda tappa di WineAround, festival itinerante dedicato al vino, alla birra e alla cultura del buon cibo che prenderà avvio il 7 e 8 giugno a Vallecrosia, in Liguria.

L’intento di questi due eventi d’autore – spiegano gli organizzatori – è quello di stabilire un contatto autentico tra visitatori, produttori, chef stellati ed esperti, mettendo anche in luce le tipicità della riviera, parte della Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia, e il patrimonio di umanità di cui sono espressione.

Un patrimonio rimasto vivo e capace di testimoniare attraverso attività come la pesca, l’itticoltura, l’enologia e l’agricoltura la generosità di una regione che si estende dalle Alpi alla parte più a nord dell’Adriatico”.

EASY FISH 2019
Easy Fish si terrà a Terrazza a Mare e sul Lungomare Trieste. Protagonista, come recita il nome dell’evento sarà il pesce dell’Alto Adriatico. Sarà raccontato, cucinato e proposto in tutte le sue forme. Gli ospiti, in rappresentanza del Friuli Venezia Giulia, saranno Emanuele Scarello e Andrea Canton, accanto a Giancarlo Perbellini e Bobo Cerea.

Per Easy Fish arriveranno a Lignano Sabbiadoro Federico Quaranta, conduttore di Linea Verde; gli chef David Polvedilla, Roberto Valbuzzi, Diego Bongiovanni e il pluripremiato bartender Bruno Vanzan. Ci sarà anche Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose.

I piatti a base di pesce sono realizzati con il pescato di valle della laguna di Marano, tra i quali fasolari, cefali, orate, branzini e anguille. Prelibatezze che si sposano perfettamente con i vini della vicina Doc Friuli Latisana: Friulano, Malvasia, Chardonnay, Pinot Grigio, Cabernet Sauvignon, Refosco.

WINEAROUND
WineAround prenderà il via una settimana dopo Easy Fish, al Parco del Mare di Lignano Pineta. L’evento riunirà eccellenze vitivinicole e birre artigianali della provincia di Udine e di quelle limitrofe, nonché una selezione di realtà nazionali a cura della guida Vinibuoni d’Italia.

Molto ricca anche l’offerta di gastronomia e ristorazione, con protagonisti i prodotti e le ricette friulane. Il 21 giugno l’evento sarà aperto, a partire dalle 17.00, dalla serata Sparkling Fever, dedicata interamente alla spumantistica di qualità italiana che accompagnerà i piatti dei ristoranti Granseola e BBQ e di un’enoteca locale. Uno spazio speciale, il 22 e il 23 giugno, sarà dedicato ai vitigni tipici del Friuli Venezia Giulia.

Un vero e proprio tour tra i vini friulani, attraverso le espressioni di numerose cantine proposte da Giovanni Munisso, tecnologo alimentare e divulgatore enologico. Il 22 e il 23 giugno saranno dedicati alle degustazioni di oltre 500 etichette di vini locali e nazionali, di birre artigianali e di eccellenze gastronomiche.

® Riproduzione riservata

sostieni winemag.it

Siamo una testata indipendente gratuita, ma il nostro lavoro ha un costo che la pubblicità fatica a ripagare.
Se credi nell'informazione libera e in un nuovo modo di raccontare il vino italiano, sostienici con un euro al mese.

Dello stesso autore

Altri articoli dalla stessa categoria