I vini Thomas Niedermayr alla “riscossa” tra i vini da scoprire

E’  uscito da pochi giorni, con la casa editrice Giunti il libro “Vini da scoprire – La riscossa dei vini leggeri”, capitolo secondo del successo editoriale, firmato Armando Castagno, Giampaolo Gravina e Fabio Rizzari, “Vini da scoprire”.

Tra i vini consigliati dagli autori anche quelli altoatesini da uve resistenti di Thomas Niedermayr, viticoltore di Appiano che coltiva vitigni Piwi, incroci naturali tra viti europee e varietà americane e/o asiatiche capaci di difendersi dalle malattie funginee e consentire così una viticoltura quasi sempre libera da ogni trattamento.

A distanza di dodici mesi dal primo libro, nella nuova pubblicazione, come sottolinea il riferimento ai “vini leggeri” nel sottotitolo, gli autori hanno focalizzato la loro attenzione su vini  freschi e di pronta beva, talvolta più complessi ma sempre particolarmente agili e spontanei. Un elogio all’eleganza e alla bevibilità che trova tra i suoi migliori interpreti il T.N. 06 Piwi Weiss di Thomas Niedermayr, ottenuto dal vitigno Souvignier gris e definito nel libro “un bianco di poderosa energia, incredibilmente luminoso e contrastato, pieno di succo, dal finale lunghissimo e di cristallina purezza”. Tra gli altri vini consigliati anche il Pinot Bianco T.N. 76 e il bianco macerato T.N. 06 Abendrot.

Dello stesso autore

Altri articoli dalla stessa categoria

One Thought to “I vini Thomas Niedermayr alla “riscossa” tra i vini da scoprire”

  1. […] APPROFONDIMENTI2017.10.08I vini Thomas Niedermayr alla “riscossa” tra i vini da scoprire […]

Leave a Comment