La Regina Ribelle è pronta mostrarsi al grande pubblico anche in questo 2025. Vernaccia di San Gimignano Wine Fest torna ad aprire le sue porte al pubblico il 17 e 18 maggio 2025, dopo il successo delle precedenti edizioni, in particolare della 2024 che ha contato la presenza di oltre mille visitatori (qui i migliori assaggi all’anteprima della nuova annata). L’evento interamente dedicato al grande vino bianco di Toscana, voluto e organizzato dal Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano in partnership con l’amministrazione comunale di San Gimignano, è ormai un appuntamento atteso dai wine lovers, un’occasione unica per assaggiare e approfondire questa Denominazione nei luoghi in cui la sua storia secolare ha avuto origine e dove oggi continua a prosperare.
VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO WINE FEST: IL PROGRAMMA
Il programma prevede due giorni di degustazioni itineranti per il centro storico della città, masterclass, l’incontro con i produttori della Vernaccia di San Gimignano, wine tasting, laboratori di abbinamento cibo-vino con i prodotti tipici toscani – come il Prosciutto Toscano DOP, la Finocchiona IGP e il Pecorino Toscano DOP – e i ristoranti locali e, ancora, intrattenimento per il pubblico con il Dj-set serale nella suggestiva Rocca di Montestaffoli – e per i più piccoli.
A conclusione della manifestazione, nella giornata di domenica 18, si conferma un’importante collaborazione con l’AIS Toscana. Anche quest’anno si svolgeranno a San Gimignano durante il Wine Fest le prove di esame, la finale e la premiazione del Miglior Sommelier AIS 2025 della Toscana.
VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO: LA REGINA RIBELLE
“Le prime edizioni hanno rappresentato una scommessa, un nuovo modo di promuovere la nostra Regina Bianca toscana. Ci aspettiamo che l’edizione 2025 sia non solo una conferma del successo di pubblico degli anni precedenti, ma che contribuisca anche alla crescita costante di questa denominazione, storica ma proiettata oggi più che mai nella dinamicità e nel futuro” – commenta la Presidente del Consorzio, Irina Strozzi.
L’evento sarà, anche per questa edizione, preceduto da una due giorni – il 15 e 16 maggio – riservati alla stampa di settore italiana ed estera, riunita per l’occasione per degustare le nuove annate di Vernaccia di San Gimignano al Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada e per approfondire la conoscenza del territorio grazie a un press tour delle aziende vinicole. https://vernaccia.it/la-regina-bianca/






