Estia Verë Roze 2024 di Kantina Arianiti è il miglior vino rosato dei Balcani. Per la prima volta l’Albania trionfa al Wine Vision by Open Balkan Wine Trophy di Belgrado, concorso enologico organizzato in concomitanza con l’omonima fiera andata in scena dal 22 al 25 novembre nella capitale della Serbia.
Estia Verë Roze 2024 MIGLIOR ROSATO DEI BALCANI
Si tratta di un rosé prodotto nella zona di Dukas, nel distretto di Fier, in Albania. Estia Verë Roze 2024 nasce da uve Shesh i Zi in purezza, varietà autoctona albanese. Di un bel rosa corallo alla vista, presenta un naso attraente e generoso, che si divide tra le note floreale e quelle fruttate. Golosi ricordi di frutta rossa come ciliegia, lampone e fragola su un letto di rose fresche, appena colte.
Ricco ed elegante al palato, in perfetta corrispondenza con le note avvertite al naso, si fa apprezzare nella duplice veste di vino fresco e beverino e di vino perfetto per accompagnare piatti di pari struttura, da quelli di mare alla carni bianche non troppo elaborate.
Kantina Arianiti: specchio fedele dei vitigni autoctoni albanesi
Kantina Arianti ha sede a Patos, nella regione di Fier. Una realtà relativamente giovane nel panorama albanese, fondata nel 2017 dai fratelli Agron e Bledari Arianiti, dopo le prime mosse nel settore compiute dal padre. Una cantina moderna, che si lascia apprezzare per la precisione enologica e il gran carattere territoriale del propri vini, lungo tutta la gamma.
Il premio come migliore rosato dei Balcani assegnato dal Balkan Wine Throphy 2025 ad Estia Verë Roze 2024 conferma Kantina Arianti come una delle cantine più dinamiche ed autentiche dell’Albania. La filosofia produttiva è incentrata, appunto, sull’espressione autentica delle varietà indigene. Tra queste spiccano lo Shesh i Bardhë per i bianchi e lo Shesh i Zi per i rossi.






