IN BREVE
- Il Brunello di Montalcino mostra un recupero dell’imbottigliato, con volumi vicini a dicembre 2023 e un aumento del 39% rispetto a ottobre 2024.
- Nei primi dieci mesi del 2023, sono stati totalizzati 7,63 milioni di pezzi, con un sostanziale allineamento rispetto all’anno precedente.
- L’annata 2021 sta generando un grande interesse, con oltre 2,1 milioni di bottiglie equivalenti di Brunello già prenotate.
- Il presidente del Consorzio, Giacomo Bartolommei, sottolinea l’importanza di un programma di promozione per diversificare i mercati, in particolare negli Stati Uniti.
- Il Rosso di Montalcino cresce fortemente, con quasi 4 milioni di contrassegni consegnati nei primi dieci mesi, segnando un aumento del 29%.
Il Brunello di Montalcino chiude l’ultimo bimestre con un recupero dell’imbottigliato. I volumi tornano su livelli vicini allo stesso periodo del 2023 (-0,9%). Decisiva la spinta dell’ultimo mese, con oltre 1,9 milioni di bottiglie equivalenti. Un dato in crescita del 39% rispetto a ottobre 2024. Lo comunica il Consorzio del vino Brunello di Montalcino all’apertura di Benvenuto Brunello.
NEI PRIMI 10 MESI 7,63 MILIONI DI BOTTIGLIE
Secondo l’analisi su base Valoritalia, basata sui contrassegni di Stato consegnati, i primi dieci mesi dell’anno totalizzano 7,63 milioni di pezzi. Il confronto con il 2023 (7,69 milioni) mostra un sostanziale allineamento. Incide il forte interesse per la nuova annata, la 2021, protagonista dell’anteprima di Montalcino. Il vino sarà in commercio da gennaio, ma ha già generato un picco superiore a 2,1 milioni di bottiglie equivalenti.
«Non c’è necessariamente una correlazione automatica tra imbottigliamenti e prodotto venduto – dice il presidente del Consorzio, Giacomo Bartolommei – ma il dato è comunque un indicatore interessante in chiave di mercato che ci riporta in linea di galleggiamento dopo mesi più complicati».
Bartolommei segnala la necessità di un programma di promozione mirato: «A prescindere da ciò, il Consorzio è convinto della necessità di attivare un programma di promozione della denominazione, con partecipazioni collettive presso il principale e storico mercato di sbocco – gli Stati Uniti – ma anche su altre piazze, con l’obiettivo di diversificare il più possibile le occasioni di business dei nostri vini. Il programma, previsto già a partire dal 2026, sarà definito nelle prossime settimane».
ROSSO DI MONTALCINO: IMBOTTIGLIATO A +29%
In forte crescita il Rosso di Montalcino. Dopo l’ampliamento del vigneto, l’imbottigliato nei primi dieci mesi raggiunge quasi 4 milioni di contrassegni consegnati. L’aumento tendenziale è del 29%. A Benvenuto Brunello debutta l’annata 2024.






