Branca International acquisisce una partecipazione in Etilika

L’operazione allo scopo di rafforzare la presenza nei canali e-commerce e Horeca

Branca International acquisisce una partecipazione in Etilika

Branca International investe nell’e-commerce acquisendo una partecipazione di minoranza in Etilika, piattaforma di vendita online di vini pregiati italiani, champagne e superalcolici.

Grazie a questa partecipazione, Branca International si rafforza nei canali digital e Horeca, dove Etilika opera attraverso un canale dedicato. Etilika punta a crescere sui mercati internazionali dove il Gruppo Branca vanta una presenza consolidata.

L’OPERAZIONE

Con l’operazione, entra nel board di Etilika l’ing. Claudia Ciacci Chief Operating Officer di Branca International.

«L’investimento in Etilika ha per il Gruppo Branca carattere industriale e strategico in termini di digitalizzazione, innovazione e canali di distribuzione – dichiara Niccolò Branca, Presidente di Branca International -. L’operazione si sposa perfettamente con la nostra filosofia aziendale. Crescita che concilia tradizione e innovazione e che pone sempre il cliente finale al centro della nostra azione”.

ETILIKA

Con oltre 3 mila etichette di qualità, in costante e rapida crescita al ritmo di circa 100 al mese, Etilika.it è l’enoteca online affermatasi in appena un anno tra i principali player del settore in Italia e che punta ad essere riconosciuta rapidamente tra i marchi più importanti a livello europeo.

Operativa sul mercato da fine 2019, Etilika ha registrato nel 2021 un fatturato prossimo a 4 milioni di Euro con ambiziosi piani di crescita per i prossimi anni.

«Siamo estremamente orgogliosi di aver attirato l’interesse di un partner del calibro di Branca International – dichiara Michele Trotta, Amministratore Delegato di Etilika -. Grazie a questo accordo avremo l’opportunità di accelerare in modo rilevante il nostro piano di espansione all’estero».

«Rafforza inoltre il presidio del canale horeca – aggiunge Trotta – che già nel corso dello scorso anno ci ha dato grandi soddisfazioni. Questa operazione si presta senza dubbio a sinergie di carattere strategico nel medio/lungo termine che andranno a rafforzare il nostro posizionamento».

® Riproduzione riservata

sostieni winemag.it

Siamo una testata indipendente gratuita, ma il nostro lavoro ha un costo che la pubblicità fatica a ripagare.
Se credi nell'informazione libera e in un nuovo modo di raccontare il vino italiano, sostienici con un euro al mese.

Dello stesso autore

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI WINEMAG!

Altri articoli dalla stessa categoria