Vinitaly debutta in Thailandia nuovo presidio per il vino italiano in Asia (1)

Vinitaly debutta in Thailandia: nuovo presidio per il vino italiano in Asia

IN BREVE
  • Vinitaly chiude il programma di internazionalizzazione 2025 con eventi in Thailandia e India.
  • La Vinitaly Preview si terrà a Bangkok l’8 dicembre, seguita da un evento a New Delhi il 10 dicembre.
  • Federico Bricolo evidenzia l’importanza della presenza diretta in Asia per il vino italiano.
  • Il Vinitaly India Roadshow inizierà nel 2026 con tappe a Mumbai e Panaji dal 16 al 18 gennaio.
  • Il mercato indiano offre ampie opportunità di crescita per il consumo di vino, supportato da una forte crescita economica.

Vinitaly chiude il programma di internazionalizzazione 2025 con due tappe chiave in Asia. L’8 dicembre debutta in Thailandia con la prima Vinitaly Preview a Bangkok. Due giorni dopo, il 10 dicembre, il progetto prosegue in India con un nuovo appuntamento a New Delhi dedicato a buyer e operatori qualificati. Le iniziative anticipano il Vinitaly India Roadshow che aprirà il 2026 con le tappe di Mumbai e Panaji, dal 16 al 18 gennaio.

PRESIDIO DIRETTO NEI MERCATI ASIATICI

Il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo, sottolinea il significato del doppio appuntamento: «Questi due appuntamenti chiudono un anno in cui abbiamo rafforzato il dialogo diretto con stakeholder e protagonisti dei mercati più dinamici per il vino italiano. La presenza diretta in Asia è la conseguenza di un percorso che ci vede sempre più protagonisti nei mercati globali».

Per il direttore generale Adolfo Rebughini, la continuità della presenza sul territorio è un elemento strategico: «Thailandia e India stanno diventando mercati sempre più recettivi per il vino italiano. Essere presenti con continuità significa aiutare le imprese a cogliere nuove opportunità e far crescere la cultura del vino in aree ad alto potenziale. Con iniziative mirate e relazioni istituzionali solide, Vinitaly si conferma una piattaforma strategica per aprire nuove porte al Made in Italy nel mondo».

FOCUS SULLA TAPPA DI BANGKOK

La prima Vinitaly Preview si svolgerà al Celadon del Sukhothai Hotel. In programma una cena di gala organizzata insieme all’Ambasciata d’Italia e a ITA Italian Trade Agency. Parteciperanno 53 operatori del trade, tra importatori, buyer, rappresentanti della Gdo e del canale Horeca.

VINITALY PREVIEW NEW DELHI

La tappa indiana sarà ospitata presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia. Prevista la presenza del ministro degli Esteri Antonio Tajani, alla vigilia della missione a Mumbai. L’evento riunirà figure di primo piano del mondo economico, politico e culturale indiano, oltre a operatori del settore. Due i focus: la presentazione del Vinitaly India Roadshow e quella della prossima edizione di Vinitaly (12-15 aprile a Veronafiere). Il mercato indiano, sostenuto da una forte crescita economica, rappresenta un’area ancora ampia e poco esplorata per quanto riguarda il consumo di vino.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI WINEMAG!