IN BREVE
- Espace Pro è uno spazio degustazione gratuito per professionisti del vino al Salon dei Vigneron Indépendants, i vignaioli Fivi francesi.
- I vini sono organizzati per regione e accompagnati da schede tecniche dettagliate per facilitare la degustazione.
- L’accesso a Espace Pro richiede un biglietto da visita professionale alla reception della fiera.
- I mercati dei vignaioli indipendenti francesi si svolgeranno a Lille e Parigi in questi mesi finali del 2025.
- L’evento di Lille è dal 21 al 24 novembre, mentre quello di Parigi è dal 4 al 7 dicembre.
Si chiama Espace Pro ed è uno spazio degustazione gratuito, accessibile solo agli addetti ai lavori del vino ai Salon dei Vigneron Indépendants, la “casa madre” dei Vignaioli indipendenti Fivi italiani. I campioni sono organizzati per regione, colore e denominazione, «per far risparmiare tempo ai professionisti del settore in uno spazio favorevole alla degustazione». Un modello replicabile anche in Italia, ai Mercati Fivi, per il momento non contemplato dalla Federazione italiana vignaioli indipendenti.
All’interno di Espace Pro, i vini sono accompagnati da schede tecniche precise. In servizio, «un’ampia offerta di vini provenienti da tutte le regioni e con tutte le certificazioni ambientali. Naturalmente, solo vini di viticoltori indipendenti presenti in fiera». Per accedere a Espace Pro, durante le giornate dei Salon dei Vigneron Indépendants, basta presentarsi alla reception della fiera e lasciare il proprio biglietto da visita professionale.
GLI ULTIMI DUE Salons des Vins des Vignerons Indépendants del 2025
Una novità che potrà essere fruita in occasione degli ultimi due mercati dei vignaioli indipendenti francesi, previsti nel 2025. Si tratta di Lille e Parigi. Il penultimo appuntamento è al Grand Palais di Lille dal 21 al 24 novembre, per incontrare i 520 viticoltori provenienti da tutta la Francia. L’anno dei Vigneron Indépendants chiude in bellezza nella capitale francese, a Parigi Porte de Versailles, dal 4 al 7 dicembre.
A differenza dell’Italia, infatti, i Mercati dei vini dei vignaioli si svolgono in più date, lungo l’arco dell’anno, nelle città chiave francesi. Certo, i numeri dei vignaioli indipendenti francesi supera di molto quello dei vignaioli indipendenti italiani. Le cifre ufficiali parlano di 7 mila in Francia e 1.800 in Italia.






