Consorzio Barbera d’Asti Filippo Mobrici nuovo presidente

Consorzio Barbera d’Asti: Filippo Mobrici nuovo presidente

IN BREVE
  • Il Consorzio Barbera d’Asti ha eletto Filippo Mobrici come nuovo presidente, rafforzando il consiglio con 18 consiglieri confermati e 7 nuove realtà.
  • Mobrici punta a consolidare l’identità della Barbera e a guardare ai mercati emergenti.
  • Lorenzo Giordano e Giorgio Gozzelino sono i nuovi vicepresidenti, pronti a promuovere la Barbera come vino pop e accessibile.
  • Il nuovo consiglio si prepara per Vinitaly e per celebrare gli ottant’anni del Consorzio, valorizzando la storia vitivinicola del Monferrato.
  • Il consiglio di amministrazione è composto da 25 membri, pronti a lavorare insieme per il futuro della Barbera d’Asti.

L’assemblea dei soci del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato ha eletto il nuovo Consiglio di amministrazione. Confermati 18 consiglieri, a cui si aggiungono 7 nuove realtà. Un rinnovo che punta a rafforzare il percorso di crescita della denominazione. Alla guida del Consorzio è stato nominato Filippo Mobrici, dell’azienda Bersano. Una scelta nel segno della continuità con il lavoro svolto negli ultimi anni per consolidare l’identità della Barbera e dei vini del Monferrato sui mercati nazionali e internazionali.

«Assumere la guida del Consorzio in questo momento è per me motivo di grande soddisfazione e responsabilità – commenta il neoeletto Presidente Filippo Mobrici -. Negli ultimi anni il settore ha dovuto confrontarsi con uno scenario particolarmente dinamico, caratterizzato da cambiamenti continui e nuove sfide competitive. Proprio per questo il nostro impegno sarà quello di proseguire il lavoro avviato, consolidando le relazioni costruite e guardando al tempo stesso ai mercati emergenti, sempre più interessati a vini capaci di coniugare qualità, identità e immediatezza».

«In questo percorso raccogliamo il testimone lasciato dal mio predecessore Vitaliano Maccario, che ringrazio per aver rafforzato il dialogo con stakeholder nazionali e internazionali e per il lavoro svolto in un triennio particolarmente complesso. Lo facciamo con uno sguardo rivolto anche all’importante traguardo degli ottant’anni del Consorzio, un anniversario che rappresenta non solo una ricorrenza, ma il risultato di una lunga storia condivisa e di un percorso costruito insieme ai produttori del territorio».

NUOVA GOVERNANCE E LINEE STRATEGICHE

Ad affiancare il Presidente saranno i vicepresidenti Lorenzo Giordano, della cantina sociale di Vinchio e Vaglio Serra, e Giorgio Gozzelino di Cascina Castlet.

«La Barbera d’Asti ha tutte le caratteristiche per parlare al pubblico contemporaneo: è un vino identitario ma al tempo stesso immediato, capace di essere autentico e accessibile – dichiara il Vicepresidente Lorenzo Giordano -. Il nostro obiettivo è continuare a raccontarla come un vino sempre più pop, riconoscibile e vicino ai consumatori, capace di unire qualità, versatilità e convivialità. Un linguaggio che permette alla Barbera di dialogare con nuove generazioni di wine lovers e con mercati sempre più dinamici».

«Il valore della Barbera d’Asti e dei vini del Monferrato nasce innanzitutto dal lavoro quotidiano dei produttori e dal legame profondo con un territorio unico, fatto di colline, suoli e tradizioni vitivinicole che da generazioni ne definiscono l’identità – sottolinea il Vicepresidente Giorgio Gozzelino -. Il nostro impegno sarà quello di rafforzare ulteriormente il lavoro di squadra tra produttori, istituzioni e filiera, affinché queste denominazioni possano continuare a essere ambasciatrici credibili del Monferrato nel mondo e a trasmettere il valore di un territorio che ha nella viticoltura una delle sue espressioni più alte».

VERSO VINITALY E GLI 80 ANNI DEL CONSORZIO

Il nuovo Cda si prepara ora ai prossimi appuntamenti, a partire da Vinitaly, con l’obiettivo di consolidare il posizionamento della Barbera d’Asti sui mercati e intercettare nuove opportunità nei Paesi emergenti. All’orizzonte anche il traguardo degli ottant’anni del Consorzio, occasione per valorizzare una storia condivisa e rilanciare il ruolo del Monferrato nel panorama vitivinicolo.

IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Il nuovo consiglio di amministrazione consta di 25 membri:

  1. Bersano Luigi – M.G.M. Mondo del Vino-ARGEA
  2. Bianco Davide – Azienda Vitivinicola Tenuta La Graziosa
  3. Bonzano Francesca – Castello di Uviglie
  4. Brillado Pietro – Cantina Sociale di Mombercelli
  5. Costa Andrea – Marenco Vini
  6. Cucco Carlo – Cantine Manfredi
  7. Ferraris Luca – Agricola Ferraris   
  8. Fortunato – Bruno Tre Secoli
  9. Gallo Carlo – Azienda Agricola Gallo 
  10. Gasperini Davide – Cascina Gilli 
  11. Gerbi Enzo – Cantina sociale Barbera dei Sei Castelli 
  12. Ghignone Andrea – Cantina Sociale di Nizza M.to
  13. Giordano Lorenzo – Cantina Sociale di Vinchio e Vaglio Serra
  14. Gozzelino Giorgio – Cascina Castlet
  15. Marasso Massimo – Fratelli Martini Secondo Luigi
  16. Mobrici Filippo – Bersano Vigneti
  17. Morando Franco – Società Agricola Montalbera 
  18. Pesce Daniela – Cantina Sociale Maranzana
  19. Porzio Giulio – Cantina Post Dal Vin
  20. Redoglia Mario – Cantina Sociale di Castagnole Monferrato
  21. Ricagno Paolo Vecchia – Cantina di Alice Bel Colle e Sessame
  22. Rovero Enrico – F.lli Rovero 
  23. Sartirano Paolo – Sartirano Figli Cantine e Vigneti
  24. Savio Stefano – Terre dei Santi
  25. Veronesi Federico – Pico Maccario – Agribel

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI WINEMAG!