I vini della Puglia in Friuli-Venezia Giulia con TakItaly

Pronto per la tappa friulana Ttakitaly pugliaakItaly Puglia, il format di eventi dell’Associazione Vinoway, con il patrocinio dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia. Per la location a nord est si è scelta la bellissima Tenuta Borgo Conventi di Farra d’Isonzo, in provincia di Gorizia. La manifestazione si terrà il 2 Luglio, ma per il ’1 luglio è stata organizzata anche un’operazione overcross  tra le cantine del territorio del Collio a cui parteciperanno i produttori pugliesi che potranno confrontarsi con i produttori del Friuli. Previsti anche tavoli di approfondimento uniti alle degustazioni di vini e prodotti tipici con l’obiettivo di porre le basi per future sinergie tra le due regioni. L’adesione delle aziende pugliesi è stata molto elevata e per l’occasione ci saranno anche le donne del vino pugliesi, guidate da Marianna Cardone saranno. Proposti in degustazione i migliori vini rossi e rosati insieme alle eccellenze della gastronomia locale. L’apertura al pubblico della manifestazione sarà dunque il 2 Luglio alle 16:00. Ingresso 20 euro – degustazione illimitata – comprensiva di sacca e bicchiere. L’evento sarà seguito dall’emittente Telenorba e dalla trasmissione “I colori della nostra terra”.

IL PROGRAMMA

2 Luglio 2016 Tenuta Borgo Conventi

Ore 10.30: “Promozione e scambi culturali tra regioni: La Puglia incontra il Friuli Venezia Giulia”

Inaugurazione dell’evento con l’intervento del Presidente Vinoway Italia Davide Gangi, dell’Assessore alle Risorse Agroalimentari Regione Puglia Leonardo Di Gioia, dell’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali Regione Friuli Venezia Giulio Cristiano Shaurli, dei rappresentanti delle istituzioni Regione Friuli, dei produttori pugliesi e friulani, dei ristoratori, degli enotecari, delle Associazioni di settore e dei giornalisti. Proiezione di slides e presentazione del territorio vitivinicolo pugliese

Ore 11.30: Presentazione delle aziende pugliesi presenti all’evento e dei loro vini rossi e rosati

Ore 12.30: Buffet con i prodotti caseari e gastronomici pugliesi e piatti tipici della cucina friulana realizzato da Chef pugliesi e del territorio in abbinamento ai vini pugliesi, riservato ai presenti.

Ore 16: Apertura al pubblico. Degustazioni di vini rossi e rosati seguendo un percorso in abbinamento ai prodotti della Puglia e ai piatti del territorio friulano e pugliese preparati dagli Chef presenti al fine di promuovere e favorire gli scambi tra le due Regioni.

Ore 22: Chiusura banchi d’assaggio

Dello stesso autore

Altri articoli dalla stessa categoria

Leave a Comment