Novità in Veneto: “Soave Stories” anticipa “Soave Versus” e l’Anteprima di settembre

Al via in estate due campagne promozionali: “Summer of Soave” in UK e “Soave Style” in Giappone


SOAVE –
“Andare oltre il concetto di Anteprima, selezionare con cura i futuri messaggi portanti della denominazione e dare luce alla vera essenza del territorio”. Questi gli obiettivi, “ambiziosi ma del tutto realistici”, del Consorzio del Soave.

Dopo le tradizionali fiere internazionali della prima parte dell’anno, ecco l’annuncio: “Soave Versus“, l’evento dedicato alle migliori interpretazioni del vino Soave, allo stile e ai valori del territorio, convergerà nell’Anteprima di settembre al Palazzo della Gran Guardia di Verona. La vera novità è “Soave Stories“, a maggio.

Si tratta di una due giorni dedicata al “Mondo Soave” e alle sue sfaccettature. “A parlare della Denominazione sono stati chiamati esperti da tutto il mondo – spiega il Consorzio guidato da Sandro Gini – da Sarah Abbott MW a Kerin O’Keefe fino a John Szabo MS”.

“Ognuno di loro approfondirà una tematica comunicativa diversa per approcciare il complesso e straordinario mondo del Soave – continua Gini – Denominazione con una storia tra le più antiche d’Italia, capace di produrre vini di incredibile finezza e qualità, durevoli nel tempo. Ma anche il suo lato moderno fatto di progetti innovativi in chiave sostenibilità e studi sulle caratteristiche organolettiche dei vini a partire dai suoli”.

Dopo molti confronti con i produttori in merito al vero significato dell’Anteprima – spiega ancora Sandro Gini – abbiamo convenuto che a settembre il Soave dava il meglio, a quasi un anno dalla vendemmia.

Abbiamo quindi deciso di unire l’Anteprima a Soave Versus, un contenitore poliedrico che cade proprio alla fine dell’estate e che si adatta perfettamente a ospitare un evento dedicato a stampa, trade e appassionati e lasciare lo spazio di maggio a riflessioni importanti sulla Denominazione, che sta intraprendendo grandi passi avanti sul fronte della valorizzazione qualitativa”.

“Soave Stories” sarà anche il trampolino di lancio delle due campagne promozionali “Summer of Soave” in UK e “Soave Style” in Giappone. L’obiettivo primario è il coinvolgeranno degli operatori dei tanti ristoranti e wine bar inglesi e giapponesi, che ogni giorno hanno la possibilità di parlare del Soave agli appassionati di vino.

® Riproduzione riservata

sostieni winemag.it

Siamo una testata indipendente gratuita, ma il nostro lavoro ha un costo che la pubblicità fatica a ripagare.
Se credi nell'informazione libera e in un nuovo modo di raccontare il vino italiano, sostienici con un euro al mese.

Dello stesso autore

Altri articoli dalla stessa categoria

Leave a Comment