In Alto Adige “Le Giornate del Riesling” 2019: cinque settimane di degustazioni

A ospitare la 15a edizione sarà naturno, in val venosta


NATURNO –
Si svolgeranno dal 19 ottobre al 24 novembre a Naturno, in Alto Adige, “Le Giornate del Riesling“, giunte in questo 2019 alla 15a edizione. Durante le cinque settimane, la “regina delle uve bianche”, sarà protagonista in una delle zone viticole che valorizza al massimo le caratteristiche del vitigno.

La scelta di Naturno non è casuale. Il piccolo comune della provincia di Bolzano è situato nel tratto inferiore della Val Venosta, poco lontano dall’imbocco della Val Senales. Un’area in cui il Riesling risulta presente già dalla metà del XIX secolo.

Negli ultimi 20 anni, gli studi su terreno, clima ed esposizione hanno eletto la Val Venosta e la Valle Isarco quali zone indicate per l’allevamento di questo vitigno, grazie anche ai 315 giorni di sole medi all’anno.

IL PROGRAMMA
Durante le cinque settimane delle Giornate del Riesling 2019 si potranno degustare vini locali e internazionali o prendere parte a cene tematiche firmate da rinomati chef, accompagnate da ottime bottiglie di Riesling.

Sarà possibile assistere al Concorso nazionale del Riesling, che il 9 novembre premierà le migliori etichette prodotte grazie a questo vitigno. Si tratta della 14a edizione della manifestazione. Al termine della premiazione sarà possibile assaggiare tutti i vini del concorso.

L’ormai classica Degustazione Verticale, insieme al Concorso nazionale, sarà certamente uno dei momenti clou della manifestazione. Un appuntamento che in passato ha già visto la partecipazione di produttori noti come Peter Jakob Kühn (Rheingau), Emmerich Knoll (Wachau), Clemens Busch (Mosella) e Bassermann-Jordan (Palatinato).

La degustazione verticale dei Riesling darà modo ai partecipanti di apprezzare caratteristiche e differenze delle diverse annate, oltre alla loro evoluzione nel tempo. Quest’anno la Degustazione sarà dedicata alla Tenuta Heinrich Spindler, una garanzia assoluta di vini Riesling eccezionali, adorati dagli intenditori e dagli amanti del vino, non solo tedeschi.

Per tutto il periodo delle Giornate del Riesling 2019, ogni lunedì alcuni produttori locali presenteranno al pubblico le loro aziende e i loro vini. L’evento settimanale si svolgerà presso nella veranda vetrata dell’Albergo Unterstell, con una splendida vista su Naturno.

Con i tour enologici, ogni mercoledì si potranno conoscere direttamente le migliori cantine venostane, ma anche approfondire le proprie conoscenze sulla viticoltura in quota, i terroir, i metodi di coltivazione e di vinificazione.

Ogni martedì i buongustai avranno la possibilità di gustare squisiti menù gourmet in uno degli Hotel Partner delle Giornate del Riesling. Il giovedì, “Wine & Music” unirà musica dal vivo e Riesling selezionati.

Dello stesso autore

Altri articoli dalla stessa categoria