Classe 1979, produttore di Corno di Rosazzo, guiderร il Consorzio per i prossimi 3 anni con un Consiglio che si รจ rinnovato per la metร dei suoi componenti
ร stato eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione del Consorzio Friuli Colli Orientali e Ramandolo nonchรฉ il nuovo presidente Filippo Butussi. Butussi, che rileva lโincarico dal presidente uscente Paolo Valle, alla guida del Consorzio per gli ultimi due mandati, sarร affiancato dai vice presidenti Michele Pace Perusini di Strassoldo e Michele Cecconi.
IL NEO PRESIDENTE FILIPPO BUTUSSI
Butussi, classe 1979, produttore di Corno di Rosazzo, guiderร il Consorzio per i prossimi 3 anni con un Consiglio che si รจ rinnovato per la metร dei suoi componenti con molti nuovi innesti e giovani produttori dinamici e in grande ascesa.
ยซUna bellissima emozione e una grande responsabilitร โ le prime parole del neo presidente, Filippo Butussi โ. Abbiamo una squadra fantastica, giovane, con produttori e produttrici che permetteranno una ulteriore crescita delle nostre attivitร e del nostro territorio. Abbiamo una struttura interna che sta lavorando molto bene sia per la parte tecnica che per quella promozionale ed abbiamo la nostra Tasting Academy che รจ un progetto unico a livello nazionale. Vogliamo crescere e vogliamo raccontare al mondo la bellezza dei Colli Orientali, la culla di vini di carattere di identitร unica e del prestigio delle nostre aziendeยป.

IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Nella seduta di giovedรฌ 26 giugno a Villa Nachini-Cabassi, a Corno di Rosazzo, lโassemblea elettiva dei soci del Consorzio Friuli Colli Orientali e Ramandolo ha eletto anche i 13 nuovi consiglieri. Per la DOC Friuli Colli Orientali Filippo Butussi (Az. Valentino Butussi). Cristian Specogna (Az. Specogna). Riccardo Polegato (Az. La Viarte). Fabio DโAttimis-Maniago Marchiรฒ (Az. Conte dโAttimis Maniago). Nicola Ermacora (Az. Ermacora). Michele Ciani (Az. Aquila del Torre). Federico De Luca (Az. Ronc dai Luchis). Federico Stroppolatini (Az. Stroppolatini). Damiano Cozzarolo (Az. Cozzarolo). Michela Zanuttig (Az. Marinig di Valerio Marinig). Per la DOCG Ramandolo Michele Cecconi (Az. CaFelice). per la DOCG Rosazzo Filippo Felluga (Az. Livio Felluga) e per la DOCG Colli Orientali del Friuli Picolit Michele Pace Perusini di Strassoldo (Az. Perusini).
IL CONSORZIO FRIULI COLLI ORIENTALI E RAMANDOLO
Fondato nel 1970 il Consorzio Friuli Colli Orientali e Ramandolo, oltre ad una profonda e apprezzata attivitร tecnica che trova la sua summa nella pubblicazione della relazione โLe Stagioni e le Uveโ ha da anni intrapreso un percorso di innovazione e sviluppo di una intensa attivitร promozionale.
Decine di date in collaborazione con lโAIS – Associazione Italiana Sommelier e la FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori in tante regioni italiane dove viene portata lโesperienza della Tasting Academy. la sala degustazione del Consorzio che ospita non soltanto i vini in assaggio ma una grande mappatura di oltre 5.000 vigne e dati specifici per la comprensione del territorio (che vanta giร migliaia di visitatori ogni anno).
Apprezzatissime anche le iniziative di degustazione nei musei della cittร di Udine unendo arte e degustazione e un chatbot proprio. interno al sito. dove unโintelligenza artificiale puรฒ garantire le risposte dettagliate alle richieste piรน specifiche su tutto ciรฒ che cโรจ da sapere sulla denominazione.
I NUMERI DEL CONSORZIO
I numeri del Consorzio tracciano un triennio 2023-2025 di intensa attivitร e crescita. Oltre 120 eventi organizzati, piรน di 60 cantine coinvolte attivamente. 2.500 partecipanti diretti e circa 300 etichette protagoniste di degustazioni pubbliche e professionali. Il calendario ha toccato 15 cittร italiane, da Bari a Trieste, coinvolgendo oltre 1.300 sommelier e si รจ spinto oltre i confini nazionali con due appuntamenti di rilievo: un sold-out al 67 Pall Mall di Londra e un walking tour a Praga con masterclass e oltre 60 vini in assaggio.
Presenza costante al Vinitaly di Verona con masterclass condotte da nomi di. Il Consorzio ha inoltre promosso incoming esclusivi con sommelier stellati provenienti da ristoranti Michelin, regalando esperienze immersive nei territori di Faedis, Ramandolo, Savorgnano e Spessa. Tra le iniziative di maggior impatto, la Fiera Mercato al Contarena di Udine, affiancata alla 24×1 ora Telethon, ha portato indirettamente il messaggio del vino a oltre 17.000 persone.
Sul fronte della formazione, la Tasting Academy ha ospitato piรน di 60 gruppi in due anni, raggiungendo unโaudience social cumulata di 150.000 follower. Il supporto tecnico alle aziende si รจ concretizzato in progetti innovativi come IRRIGAVIT e nelle nuove mappature avanzate dei vigneti. Fondamentale infine la relazione โLe stagioni e le uveโ, che ogni anno guida oltre 250 operatori nellโanalisi delle vendemmie e diventa riferimento per tutte le degustazioni del Consorzio.