Subentra ad Albino Armani e guiderà il Consiglio per il triennio 2025-2028. Obiettivo: rafforzare il valore economico e identitario del Pinot Grigio del Triveneto e consolidarne la leadership sui mercati mondiali.
Luca Rigotti è il nuovo presidente del Consorzio DOC Delle Venezie. La nomina è arrivata il 12 maggio, in occasione dell’insediamento del nuovo Consiglio di amministrazione, presso la Cantina Colli Berici di Lonigo. Presidente del Gruppo Mezzacorona e già consigliere del Consorzio, Rigotti sarà affiancato dai vicepresidenti Christian Scrinzi (Collis Veneto Wine Group) e Flavio Bellomo (Cantina di Conegliano, Vittorio Veneto e Casarsa). Il CdA è composto da 21 rappresentanti della filiera del Pinot Grigio del Triveneto.
CONTINUITÀ CON IL MANDATO PRECEDENTE
«Ringrazio i Consiglieri per la fiducia accordatami – ha dichiarato Rigotti -. Lavoreremo in continuità con quanto costruito dal precedente Consiglio e dal Presidente Armani, che ringrazio per il suo servizio negli anni “fondativi” del Consorzio. Il nostro obiettivo sarà consolidare il valore territoriale ed economico del Pinot Grigio DOC Delle Venezie, il vino fermo italiano più venduto al mondo».
GESTIONE UNITARIA E CRESCITA NEI MERCATI
Tra i principali obiettivi del nuovo triennio 2025-2028, la gestione coordinata della denominazione, che rappresenta il più grande modello interregionale di tutela vitivinicola in Italia. Nel 2024 la DOC ha segnato un +3% di imbottigliato rispetto al 2023, superando 1,7 milioni di ettolitri confezionati.
Risultato raggiunto anche grazie al sistema di certificazione che prevede l’applicazione del contrassegno di Stato su ogni bottiglia, a garanzia della qualità e dell’origine. «Oggi più che mai è fondamentale saper rispondere ai cambiamenti», ha aggiunto Rigotti, citando come priorità «i nuovi modelli di consumo, la sostenibilità ambientale, economica e sociale, e il consolidamento dei mercati».
IL SALUTO DI ALBINO ARMANI
«Ringrazio i Consigli che ho presieduto per il lavoro svolto», ha dichiarato Albino Armani, presidente uscente. «Il sistema Pinot Grigio si è dimostrato un caso virtuoso di coordinamento. Auguro buon lavoro a Luca Rigotti, certo del suo contributo alla crescita della DOC Delle Venezie». Il Consorzio guarda al futuro con l’obiettivo di valorizzare il Pinot Grigio come espressione autentica del territorio, puntando su qualità, certificazione, sostenibilità e cultura del vino, per rafforzarne la presenza sui mercati internazionali.






