La novità nel tempio della cucina veronese, che a Fumane propone una carta vini di oltre 800 etichette
Nel cuore di Fumane, in Valpolicella, l’Enoteca della Valpolicella di via Osan, 45 si distingue dal 1966 come punto di riferimento per la cucina territoriale e la valorizzazione dei vini locali. Il nuovo menu, inaugurato a maggio 2025 dalla titolare Ada Riolfi, è ricco di prelibatezze. Ma c’è un piatto da provare assolutamente. Si tratta della trota affumicata e trota scottata, servita con crema di aglio orsino. Solo apparentemente una portata semplice. Nel concreto, un valido motivo per provare la cucina di questo tempio della cucina veronese, nella terra dell’Amarone.
ENOTECA DELLA VALPOLICELLA: CUCINA STAGIONALE E IDENTITARIA
Il menù dell’Enoteca della Valpolicella si rinnova con le stagioni, proponendo piatti che reinterpretano la tradizione veronese. Tra gli antipasti, la ricotta della collina veronese con mostarda di mele è una presenza costante. Il risotto alle erbe aromatiche è tra i primi piatti disponibili durante l’estate. Tra i secondi, il petto d’anatra con salsa di miele e Recioto rappresenta un abbinamento tra carne e vino locale. I dessert – qualora si riuscisse a baipassare il cremosissimo tiramisù, realizzato ad arte – includono la Fregolona, dolce friabile a base di burro, farina, zucchero, mandorle e farina gialla, e il gelato di ricotta alla grappa di Amarone, ispirato a una tradizione dei malgari veronesi.
LA CARTA VINI: OLTRE 800 ETICHETTE
La cantina dell’Enoteca offre una selezione di oltre 800 etichette, con particolare attenzione ai vini della Valpolicella, come Amarone, Recioto e Ripasso, oltre a una selezione di vini italiani di altre regioni. «La nostra cordialità nasce dall’idea che non abbiamo clienti, ma ospiti. Ed è un nostro piacere farvi sentire a proprio agio». Così Ada Riolfi, che in cucina può contare sulla collaborazione di Lorenzo Romani e Riccardo Ballarini.
OSPITALITà ALLA LOCANDA LA MERIDIANA
Accanto all’Enoteca, la Locanda La Meridiana offre ospitalità in una casa del XVII secolo, ristrutturata e inserita in una corte rurale, mantenendo l’autenticità dell’ambiente. L’Enoteca della Valpolicella è aperta dal martedì alla domenica a pranzo, e dal martedì al sabato a cena. Chiusura domenica sera e lunedì.
Informazioni e prenotazioni
Tel. +39 045 6839146
Mail: enoteca@valpolicella.it
Sito web: enotecadellavalpolicella.it