A Montefalco un albero di Natale fatto di trattori

IN BREVE
  • Oggi, Montefalco ospita un albero di Natale realizzato con trattori, un’iniziativa del Consorzio Tutela Vini Montefalco.
  • L’evento celebra il lavoro agricolo e l’identità rurale, coinvolgendo agricoltori e istituzioni locali.
  • Il presidente Paolo Bartoloni sottolinea l’importanza del territorio nella promozione dei vini locali.
  • Si prevede un consumo vicino a un milione di bottiglie provenienti dalle cantine della zona durante il periodo natalizio.

Un albero di Natale composto da trattori illuminerà Montefalco. L’iniziativa è promossa dal Consorzio Tutela Vini Montefalco insieme agli agricoltori locali e con la collaborazione delle istituzioni cittadine. L’appuntamento è per oggi, domenica 21 dicembre, in occasione della terza edizione di un evento che celebra il lavoro agricolo e il ruolo di chi custodisce il territorio. Nell’area di Viale della Vittoria prenderà forma un maxi-albero natalizio realizzato con i trattori degli agricoltori del territorio. I fari accesi simuleranno le luci di Natale, trasformando gli auguri in un’immagine collettiva di appartenenza e identità rurale.

IL VALORE DELLA FILIERA AGRICOLA

Con questa iniziativa il Consorzio Tutela Vini Montefalco ribadisce una visione inclusiva della filiera vitivinicola. Accanto alle cantine, trovano spazio i viticoltori, i produttori di uva e, più in generale, chi lavora la terra ogni giorno. Una presenza considerata essenziale per l’identità, la forza economica e il valore culturale del territorio. Alla realizzazione dell’Albero di Trattori parteciperanno numerosi mezzi agricoli non solo di Montefalco, ma anche dei comuni limitrofi. I trattori provengono dall’area delle denominazioni tutelate dal Consorzio, a testimonianza di un coinvolgimento esteso e condiviso.

LE PAROLE DEL CONSORZIO

«Vogliamo che questo appuntamento sia innanzitutto un segno di vicinanza e riconoscenza verso chi presidia il territorio con il proprio lavoro – sottolinea il presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco, Paolo Bartoloni – Credo fermamente che raccontare e promuovere i nostri vini significhi partire, prima di tutto, dal territorio. Il Natale è un tempo di comunità e di gratitudine: e la nostra viticoltura nasce prima di tutto nei campi, dall’impegno quotidiano di donne e uomini che rendono possibile l’eccellenza delle nostre denominazioni».

I VINI DI MONTEFALCO NEL PERIODO NATALIZIO

L’Albero di Trattori è anche un invito a portare i vini del territorio sulle tavole delle feste. Un richiamo ai momenti di incontro e convivialità del Natale, in dialogo con i piatti e le tradizioni locali. Nel periodo natalizio si stima un consumo complessivo vicino al milione di bottiglie provenienti dalle cantine dell’area tutelata dal Consorzio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI WINEMAG!