La Guida Top 100 Migliori vini italiani di Winemag è la selezione annuale, a cura della nostra redazione, dei cento migliori vini italiani dell’anno
La Guida Winemag – Top 100 Migliori vini italiani è una guida ebook/pdf – a richiesta stampabile – che contempla i vini convenzionali, naturali, biologici, biodinamici e senza solfiti aggiunti da non perdere, degustati alla cieca, previa iscrizione dei campioni alle selezioni, da parte dei produttori. L’iscrizione prevede il pagamento di una modesta quota, utile a sostenere i costi di realizzazione della Guida stessa. Non occorre specificare che il pagamento della quota non garantisce in alcun modo l’ingresso in Guida, che avviene solo ed esclusivamente grazie alle valutazioni espresse durante la degustazione alla cieca.
Al centro dell’attenzione, su tutto, la tipicità e il rispetto del varietale, che deve risultare scevro da condizionamenti del cosiddetto “gusto internazionale” e dalle logiche commerciali che tendono a uniformare le diverse Denominazioni del vino italiano. L’idea è quella di riportare l’Italia al centro del calice, con tutte le sfumature pregiate dei suoi vitigni e dei suoi terroir, dal mare alla montagna, passando per pianure e colline.
LA GUIDA WINEMAG
Fortemente connesso al primo caposaldo c’è il nostro desiderio di sotterrare l’ascia dell’integralismo e del “razzismo enologico“: ciò che deve von convincere, colpire ed emozionare è il vino in sé, non la tecnica o la filosofia di produzione. Altro focus della Guida Top 100 migliori vini italiani di WineMag.it è sui produttori e vignaioli che puntano sulla valorizzazione delle espressioni dei singoli cru del proprio parco vigneti.
Riteniamo infatti che la cosiddetta “zonazione“, o “parcellizzazione” in ambito aziendale, sia un’arma in più in mano al Made in Italy enologico, nel mare magnum del vino e delle tendenze internazionali. Non resta che augurarvi buone bevute con la Guida Top 100 migliori vini italiani di WineMag.it.
SCOPRI la GUIDA WINEMAG 2026
LE PRECEDENTI EDIZIONI DELLA GUIDA WINEMAG: