Giacomo Ponti nuovo presidente Federvini

La nomina in occasione dell’Assemblea Generale di Federvini. L’imprenditore del settore degli aceti succede a Micaela Pallini. Aldo Davoli e Piero Mastroberardino vicepresidenti.

Giacomo Ponti è il nuovo presidente di Federvini, l’organizzazione italiana di riferimento dei principali produttori e importatori di vini, liquori, acquaviti e aceti, nata nel 1917 e aderente a Federalimentare e Confindustria. L’Assemblea Generale di Federvini ha segnato il passaggio di consegne all’interno della Federazione. Giacomo Ponti, alla guida dell’omonima azienda familiare fondata nel 1787, è stato nominato presidente, subentrando a Micaela Pallini. Per la prima volta un rappresentante del comparto aceti assume la presidenza dell’associazione.

FEDERVINI: PONTI PRESIDENTE, DAVOLI E MASTROBERARDINO I VICE

Rinnovata anche la governance con Aldo Davoli e Piero Mastroberardino vicepresidenti. Albiera Antinori sarà alla guida del Gruppo Vini, Leonardo Vena del Gruppo Spiriti e Sabrina Federzoni del Gruppo Aceti. «Accolgo questo incarico con senso di responsabilità – ha dichiarato il nuovo presidente di Federvini, Giacomo Ponti – in una fase storica complessa. Federvini continuerà a rappresentare con forza le nostre imprese, puntando su qualità, sostenibilità e competitività internazionale».

EXPORT A 10,5 MILIARDI: VINI, SPIRITI E ACETI SPINGONO L’AGROALIMENTARE

In un contesto globale segnato da guerre, tensioni geopolitiche e instabilità economiche, il settore italiano dei vini, spiriti e aceti si conferma uno dei pilastri dell’agroalimentare nazionale. Nel 2024, secondo l’Osservatorio Federvini su dati Nomisma, l’export ha raggiunto i 10,5 miliardi di euro. Con un saldo commerciale positivo pari a 8,9 miliardi. Un risultato che consolida la leadership internazionale dell’Italia, grazie a una filiera del valore complessivo di 21,5 miliardi di euro, con oltre 40 mila imprese e 81 mila addetti diretti.

Giacomo Ponti nuovo presidente Federvini. https://www.federvini.it/.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI WINEMAG!