Generazione Next nasce il gruppo Under 40 di Assovini Sicilia. Gabriella Favara è la presidente, Enrica Spadafora vicepresidente

Generazione Next: nasce il gruppo Under 40 di Assovini Sicilia

Gabriella Favara è la presidente, Enrica Spadafora vicepresidente. Mariangela Cambria: «È nato un gruppo dinamico, vivace, che sono sicura continuerà a promuovere il mondo vitivinicolo con un linguaggio nuovo, capace di intercettare i cambiamenti in corso»

È ufficialmente nato Generazione Next, il gruppo dei giovani under 40 di Assovini Sicilia. Un’iniziativa interna all’associazione che riunisce ventisei produttori, già operativi nelle aziende familiari, con l’obiettivo di dare continuità ai valori dell’associazionismo e promuovere il vino siciliano attraverso linguaggi e strumenti contemporanei.

Alla guida del gruppo, Gabriella Favara in qualità di presidente. A fianco, la vicepresidente Enrica Spadafora e sei consiglieri. Si tratta di Costante Planeta, Serena Costanzo, Pietro Pollara, Cristina Madaudo e Pierfilippo Marchello.

GENERAZIONE NEXT ASSOVINI SICILIA: UN GRUPPO UNITO DALLA PASSIONE

«Generazione Next è futuro, unione, continuità» ha dichiarato Gabriella Favara. «Mi emoziona – ha aggiunto – vedere come passo dopo passo questa squadra sta prendendo forma, con l’entusiasmo sempre maggiore di contribuire tutti insieme al successo del nostro settore e della nostra Sicilia-continente».

Il gruppo punta a coinvolgere la generazione Z, investendo su formazione, storytelling e autenticità. Centrale anche la valorizzazione del territorio, nel solco delle esperienze vissute all’interno delle aziende familiari.

LINGUAGGIO SEMPLICE, FORMAZIONE E COINVOLGIMENTO

Tra i principali obiettivi, raccontare il vino siciliano con un linguaggio diretto e inclusivo. «Vogliamo accendere nei giovani la scintilla della curiosità per il vino, raccontando storie autentiche e creando momenti di condivisione che parlano di passione, territorio e futuro» ha spiegato Favara. «Grande attenzione verrà posta anche sulla formazione, un aspetto essenziale per scambiare nel gruppo le nostre esperienze, accrescerle con il supporto di specialisti esterni e condividerle non solo con i collaboratori delle nostre aziende».

LE PAROLE DI ENRICA SPADAFORA E MARIANGELA CAMBRIA

«Sono davvero emozionata e onorata di ricoprire il ruolo di vicepresidente» ha commentato Enrica Spadafora. «Far parte di una squadra così dinamica e preparata è per me una grande responsabilità, ma soprattutto una bellissima opportunità. Non vediamo l’ora di iniziare a lavorare tutti insieme e trasformare le tante idee in bellissimi progetti concreti».

Mariangela Cambria, presidente di Assovini Sicilia, ha sottolineato: «Assovini Sicilia ha promosso e supportato la nascita del gruppo Generazione Next perché non solo rappresenta il futuro della nostra associazione ma anche perché si fonda sugli stessi valori e principi che stanno alla base dell’associazionismo vincente di Assovini Sicilia. È nato un gruppo dinamico, vivace, che sono sicura continuerà a promuovere il mondo vitivinicolo con un linguaggio nuovo, capace di intercettare i cambiamenti in corso».

ASSOVINI SICILIA, TRA SOSTENIBILITÀ E FUTURO

Fondata nel 1998 da Giacomo Rallo, Diego Planeta e Lucio Tasca, Assovini Sicilia conta oggi 101 aziende associate e circa 900 etichette. Attraverso la Fondazione SOStain Sicilia, promuove la sostenibilità sociale, economica e ambientale. Con Generazione Next, l’associazione conferma l’impegno a costruire il futuro del vino siciliano puntando sulle nuove generazioni.

Generazione Next: nasce il gruppo Under 40 di Assovini Sicilia. https://www.assovinisicilia.it/assovinisicilia/.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI WINEMAG!