Categorie
Food Lifestyle & Travel news news ed eventi

Quattro “Marchi storici” per Fabbri 1905

Sono ben quattro i “Marchi storici di interesse nazionale” riconosciuti a Fabbri 1905 inseriti, a distanza di pochi mesi, nel Registro speciale dei Marchi Storici Italiani. Registro istituito con decreto del 10 gennaio 2020 dal Ministero dello Sviluppo Economico.

«Sono riconoscimenti di cui siamo molto orgogliosi. Certificano la nostra lunga storia di impresa di famiglia. Un’eccellenza che ha saputo re-inventarsi nel tempo, mantenendo saldo il legame con la tradizione e il territorio d’origine sentendo forte il compito di dover rappresentare sempre al meglio il Made in Italy», commenta Nicola Fabbri.

I quattro marchi di storicità concessi a Fabbri dall’Ufficio Brevetti e Marchi del Mise rappresentano un viaggio nel costume e nelle origini dell’industria manifatturiera del cibo italiano. Testimonianze del grande know-how, con radici profonde, che l’Italia ha in questo ambito.

I QUATTRO RICONOSCIMENTI

Capostipite tra i quattro riconoscimenti, il corporate brand “Fabbri” che con il suo inconfondibile lettering in corsivo blu entra nelle case degli Italiani e nel mondo da 117 primavere.

Non poteva mancare il riconoscimento al product brand più famoso, “Amarena Fabbri“. Era il 1915, quando Rachele, moglie di Gennaro Fabbri fondatore dell’azienda, inventa una nuova ricetta dando vita a un prodotto ancora oggi considerato inimitabile.

Una specialità gastronomica cui Gennaro decide di dare il più nobile dei contenitori. Un vaso in ceramica bianca decorato con arabeschi blu dal ceramista Riccardo Gatti di Faenza. Affettuoso dono che il fondatore dell’azienda fa alla moglie.

E proprio a quegli arabeschi blu su campo bianco del decoro faentino, identificato come segno distintivo della produzione dell’azienda, va il terzo riconoscimento come marchio storico. Un elemento grafico dalla straordinaria forza in difesa della proprietà intellettuale tanto da imporsi anche in Cina.

Nel 2020, infatti, la Corte del Popolo di Shanghai ha riconosciuto le ragioni della Fabbri contro un tentativo d’imitazione da parte di un produttore cinese. Un decoro troppo famoso anche nel Paese del Dragone per poter essere imitato.

Agli Sciroppi FabbriInventa Bibite” va il 4°, non banale, riconoscimento. Prodotti che devono molto della loro fama anche a un packaging dal design particolare. Una bottiglia sinuosa dalle forme ergonomiche, morbide e maneggevoli.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI WINEMAG!

Exit mobile version